giovedì 29 luglio 2010

Elite/Under 23. Amicabile vince il Circuito Salese, Favilli il GP Città di Vinci, Delle Stelle il GP Polverini

E' stato un Martedì di grande ciclismo quello del 27 Luglio per la categoria degli Elite e degli Under 23. Ben tre corse dedicate a loro, con vincitori di grande forza e avvenire.
A Sale, in provincia di Alessandria, Marco Amicabile della Delio Gallina ha vinto la 72° edizione del Circuito Salese Coppa Sant'Anna superando in volata Andrea Guardini della Casati NGC Perrel, prossimo a passare come stagista all'ISD Neri, e Eugenio Alafaci della Lucchini Unidelta. Il percorso nei primi chilometri era adatto agli attacchi e infatti, al chilometro 40, in 11 hanno lasciato la compagnia del gruppo per andare in avanscoperta, tra cui il futuro stagista della CarmioOro Luciano Barindelli. Il vantaggio del gruppetto non è mai salito oltre il minuto e per le squadre dei velocisti, con Casati e Delio Gallina in testa, è stato facile rientrare sulla fuga a 20 chilometri dal traguardo. Nella confusa volata finale è stato Amicabile a trovare lo spunto giusto su Guardini e Alafaci per un podio di grande spessore.
A Vinci, in provincia di Firenze, Elia Favilli della Petroli Firenze ha continuato il suo periodo magico vincendo anche la 46° edizione del GP Città di Vinci superando in volata Francesco Lasca della Bedogni Natalini Grassi e Matteo Belli dell'Hopplà Magis Mavo. La corsa è stata intensa sin dalle prime battute, animate soprattutto da Pedrazzini, Parrinello e Romaggioli. I tre venivano raggiunti dal gruppo principale a 40 chilometri dall'arrivo e per tutto il tratto finale la corsa è rimasta praticamente chiusa con le squadre dei velocisti davanti. Allo sprint, in ultimo chilometro tutto in leggera salita, a spuntarla è stato Favilli su Lasca, Belli e il venezuelano Monsalve.
A Levane, in provincia di Arezzo, Cristian Delle Stelle e Massimo Graziato della Trevigiani Dynamon Bottoli hanno regalato una splendida doppietta alla propria squadra nella seminotturna del GP Polverini. Il duo della squadra veneta ha preceduto nello sprint finale l'ucraino Maksym Averin della Palazzago e il duo della Bibanese formato da Luca Dugani Flumian e Sergio Martin. La corsa di Levane si può considerare una seminotturna perché prende il via in serata su un circuito più lungo e ondulato, prima di entrare in paese per i chilometri finali. Nell'inevitabile sprint, visto il circuito pianeggiante, la Trevigiani ha dimostrato ancora una volta di essere una corazzata nelle volate piazzando Delle Stelle e Graziato ai primi due posti.

CIRCUITO SALESE COPPA SANT'ANNA - SALE (AL)
1° Marco Amicabile (Ita) Delio Gallina S. Inox
2° Andrea Guardini (Ita) Casati NGC Perrel
3° Eugenio Alafaci (Ita) Lucchini Unidelta
4° Enrico Venturini (Ita) Fenice
5° Alberto Gatti (Ita) Team Idea Conad

GP CITTA' DI VINCI (FI)
1° Elia Favilli (Ita) Petroli Firenze
2° Francesco Lasca (Ita) Bedogni Natalini Grassi
3° Matteo Belli (Ita) Hopplà Magis Mavo
4° Jonathan Monsalve (Ven) Mastromarco Sensi
5° Andrea Zanetti (Ita) Gruppo Made Tss Tamburini

GP POLVERINI - LEVANE (AR)
1° Cristian Delle Stelle (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
2° Massimo Graziato (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
3° Maksym Averin (Ukr) Palazzago Elledent
4° Luca Dugani Flumian (Ita) Bristo Cardin Bibanese
5° Sergio Martin (Ita) Bristo Cardin Bibanese

0 commenti: