mercoledì 7 luglio 2010

Giro d'Italia Femminile 2010. Vittoria per la maglia rosa Marianne Vos su Arndt e Zabelinskaya

Metti una tappa che sembra più una classica che una frazione di un Giro d'Italia, metti la più forte atleta del mondo nelle gare di un giorno e il risultato è Marianne Vos a braccia alzate sul traguardo. L'atleta olandese ha vinto la sesta tappa del Giro d'Italia Femminile regolando in volata le due compagne di fuga, la tedesca Judith Arndt dell'HTC Columbia e la russa Olga Zabelinskaya della Safi Pasta Zara. Buona la prova di Tatiana Guderzo, quarta al traguardo, che ha preferito non rischiare troppo in discesa e ha regolato il primo gruppetto delle inseguitrici a 8 secondi di ritardo.
La tappa è partita in mattinata a Gallarate per terminare dopo 116 chilometri ad Arcisate dopo aver affrontato salite impegnative come il Brinzio e la salita di Cunardo. A inizio tappa in tre se ne sono andate, l'australiana Lauren Kitchen e le italiane Silvia Valsecchi della Top Girls Fassa Bortolo e Alessandra Borchi della Gauss RDZ Ormu. Il loro vantaggio è salito fino a 2 minuti e mezzo dopo pochissimi chilometri ma sulla prima salita, quella del Brinzio, il margine si era già ridotto notevolmente. Sulla successiva ascesa di Cunardo davanti sono rimaste una trentina di atlete con tutte le migliori presenti. Sfruttando l'ultima salita in programma, posta a pochi chilometri dal traguardo, la russa Zabelinskaya se n'è andata e soltanto la Vos e l'Arndt sono riuscite a starle dietro con il gruppetto delle altre favorite in ritardo di pochi secondi, tirato dalla Guderzo. Le tre fuggitive sono arrivate insieme al traguardo, ai 300 metri la tedesca Arndt ha lanciato la volata ma la Vos le si è messa a ruota superandola sul traguardo, mentre la russa Zabelinskaya si è accontentata del terzo posto.
Classifica generale quasi immutata con la Vos che comanda con 25 secondi sulla Arndt e con 1 minuto e 3 secondi sulla Guderzo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Marianne Vos (Ned) Olanda
2° Judith Arndt (Ger) HTC Columbia Women s.t.
3° Olga Zabelinskaya (Rus) Safi - Pasta Zara s.t.
4° Tatiana Guderzo (Ita) Team Valdarno a 8''
5° Edita Pucinskaite (Ltu) Gauss RDZ Ormu a 9''

CLASSIFICA GENERALE
1° Marianne Vos (Ned) Olanda
2° Judith Arndt (Ger) HTC Columbia Women a 25''
3° Tatiana Guderzo (Ita) Team Valdarno a 1'03''
4° Claudia Hausler (Ger) Cervelo TestTeam a 1'23''
5° Olga Zabelinskaya (Rus) Safi Pasta Zara a 1'31''

0 commenti: