giovedì 30 settembre 2010

Campionati del Mondo 2010. Cancellara vince l'oro nella cronometro Elite, poi Millar e Martin

Fabian Cancellara ha vinto per la quarta volta il titolo di Campione del Mondo della prova a cronometro dedicata agli Elite. Il corridore svizzero ha surclassato i propri avversari staccando di oltre un minuto il bravissimo David Millar, secondo, e un incredibile Tony Martin, terzo nonostante un cambio ruota che sembrava poter essere fatale. La vittoria di Cancellara è impreziosita dal fatto che la sua condizione non era delle migliori, come da lui stesso ammesso, ma il ticinese, quando si tratta di cronometro, potrebbe vincere probabilmente anche con una gamba sola.
"Sono molte felice" ha dichiarato Cancellara. "E' stato meraviglioso e probabilmente è stata la mia vittoria più difficile perché non conoscevo bene la mia condizione. Alla fine mi sono focalizzato sulla mia corsa e ho dato tutto quello che potevo". L'unico inghippo per lo svizzero è stato un passaggio troppo ravvicinato con una transenna: "Non l'ho toccata ma ogni secondo è importante, così ho provato a rimanere in piedi senza cadere perché era l'ultima cosa che volevo".
Ora Cancellara, dopo essere entrato nella leggenda per il numero di titoli vinti a cronometro, può cercare l'impresa di bissare il successo anche nella prova in linea dove, a questo punto, è sicuramente uno dei grandi favoriti.
Per il resto, la prova odierna ha visto l'exploit di Millar, da tempo lontano dai migliori nelle prove contro il tempo, mentre l'impresa di Martin ha confermato il tedesco come l'unico vero rivale di Cancellara nelle cronometro. Bene anche il giovane australiano Richie Porte, quarto per un soffio e arrivato davanti al terzo volte campione del mondo Michael Rogers, il migliore prima dell'ultima serie di corridori. Un po' di delusione per la prova dello svedese Gustav Larsson, secondo l'anno scorso, che probabilmente senza il riferimento di Cancellara dell'anno scorso non è riuscito a rimanere su standard elevati.
E gli italiani? Ah già, non ce n'erano in gara. Come a dire che fuori Pinotti, in Italia non ci sono altri specialisti che possono ambire a un dignitoso piazzamento. Dal 2012 tornerà anche la prova a squadre, cosa abbiamo intenzione di fare? Niente come negli ultimi anni? Altra domanda: Adriano Malori, campione del mondo tra gli Under 23, non era degno di partecipare? Arrivano le Olimpiadi, le prove a cronometro ai Mondiali diventeranno due, forse potrebbe essere il caso di curare anche un settore che sta diventando sempre più importante nelle corse a tappe e prestigioso quasi quanto la prova in linea. Basterebbe crederci un po'.

ORDINE D'ARRIVO
1° Fabian Cancellara (Swi) Svizzera
2° David Millar (Gbr) Gran Bretagna a 1'02''
3° Tony Martin (Ger) Germania a 1'12''
4° Richie Porte (Aus) Australia a 1'19''
5° Michael Rogers (Aus) Australia a 2'25''
6° Koos Moerenhout (Ned) Olanda a 2'40''
7° Luis Leon Sanchez Gil (Esp) Spagna a 2'44''
8° David Zabriskie (Usa) Stati Uniti a 2'51''
9° Maciej Bodnar (Pol) Polonia a 3'00''
10° Gustav Larsson (Swe) Svezia a 3'01''

0 commenti: