sabato 18 settembre 2010

Giro di Bulgaria, 7°tappa a Gerganov e Ignatenko, Buchacek sempre leader

La settima tappa del Giro di Bulgaria, divisa in due semitappe, non ha portato scossoni alla classifica generale visto che entrambe le frazioni se le sono giocate fuggitivi fuori classifica.
La prima semitappa è andata al bulgaro Evgeni Gerganov Balev della Hemus 1896 che ha preceduto di 13 secondi il tedesco Johannes Heider dell'LKT Team Brandenburg e di 19 secondi Erik Mohs della nazionale tedesca. La corsa si è decisa già nelle prime fasi quando, dopo il chilometro 37, si è formato un gruppetto di 14 corridori che è riuscito a evadere dal gruppo. Il vantaggio è rapidamente salito arrivando a toccare i 14 minuti, escludendo il gruppo con la maglia gialla e gli altri uomini di classifica dalla vittoria di tappa. A circa 7 chilometri dall'arrivo, sfruttando l'ultima salita di giornata, Gerganov se n'è andato riuscendo a guadagnare subito un buon margine sugli ex compagni di fuga, margine che è bastato per vincere la corsa.
La seconda semitappa è stata vinta dal russo Petr Ignatenko dell'Itera Katusha che ha preceduto di 55 secondi l'ex compagno di fuga Sergiy Lagkuti dell'Ucraina. Terzo posto per il kazako Ruslan Abdulmanov della Nessebar che ha regolato il gruppetto degli inseguitori mentre il gruppo principale è arrivato a oltre 7 minuti. Lagkuti e Ignatenko se ne sono andati dopo soli 14 chilometri mentre un gruppo di una ventina di corridori si è lanciato al loro inseguimento dopo qualche chilometro, senza mai riuscire a impensierire il duo di testa. Il gruppo ha lasciato fare ma il ritardo in classifica di Lagkuti, intorno ai 7 minuti, non poteva essere preso sotto gamba; infatti, al traguardo, per soli 12 secondi l'ucraino non è riuscito a togliere la maglia di leader a Buchacek, rimasto con gli altri uomini di alta classifica nel gruppo principale. Un rischio che potrebbe ripetersi anche nell'ultima tappa di oggi, visto che questo Giro di Bulgaria è tutto tranne che chiuso.

7° TAPPA A
1° Evgeni Gerganov Balev (Bul) Hemus 1896
2° Johannes Heider (Ger) LKT Team Brandenburg a 13''
3° Erik Mohs (Ger) Germania a 19''
4° Martin Grashev (Bul) SK Dobrich 1905 s.t.
5° Borislav Ivanov (Bul) PKD Tzar Simeon s.t.

7° TAPPA B
1° Petr Ignatenko (Rus) Itera Katusha
2° Sergiy Lagkuti (Ukr) Ucraina a 55''
3° Ruslan Abdulmanov (Kaz) Nessebar a 4'44''
4° Evgeny Bakhin (Rus) Russia s.t.
5° Matthias Wiele (Ger) Germania s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Tomas Buchacek (Cze) PSK Whirlpool
2° Andres Miguel Diaz Corrales (Col) Team Exergy a 4''
3° Francisco Mancebo (Esp) Heraklion Kastro s.t.
4° Mathias Belka (Ger) LKT Team Brandenburg s.t.
5° Evgeny Reshetko (Rus) Russia s.t.

0 commenti: