mercoledì 6 ottobre 2010

ProTour 2011, 20 squadre chiedono la licenza, 14 per la Professional

In data 5 Ottobre l'UCI ha emesso un comunicato sulle richieste pervenute per la registrazione alla prima e alla seconda divisione nel 2011. L'UCI, in associazione con la Ernst & Young, ha valutato quanto le squadre sono conformi ai regolamenti della federazione, specialmente nella parte dedicata all'amministrazione e alle finanze. I fascicoli presi in considerazione sono stati inviati all'UCI entro il 1° ottobre con alcune delle informazioni più importanti riguardanti budget, sponsor, solidità bancaria, corridori sotto contratto e struttura societaria.
A questo punto, sono tre le casistiche prese in considerazione dal comunicato dell'UCI, più tre casi riguardanti Astana, Europcar e Pegasus Sport.
1) Squadre già in possesso di una licenza ProTour per il 2011
- Ag2R - La Mondiale (Fra)
- Katusha (Rus)
- Lampre - ISD (Ita)
- Omega Pharma - Lotto (Bel)
- Quick Step Cycling Team (Bel)
- Rabobank Cycling Team (Ned)
- Saxo Bank Sungard (Den)
- Sky ProCycling (Gbr)
- Team Garmin - Cervelo (Usa)
- Team RadioShack (Usa)
Per queste squadre il processo di registrazione verrà completato entro il 1° Novembre se non ci saranno irregolarità. Nel tal caso, la richiesta verrà spostata alla Commissione Licenze.
2) Squadre che richiedono il rinnovo della licenza o una nuova licenza ProTour per il 2011
- BMC Racing Team (Usa)
- Cofidis (Fra)
- Euskaltel - Euskadi (Esp)
- Francaise des Jeux (Fra)
- Geox - TMC (Esp)
- HTC - Highroad (Usa)
- Liquigas Cannondale (Ita)
- Luxembourg Pro Cycling Project (Lux)
- Telefonica Movistar (Esp)
- Vacansoleil - DCM Procycling Team (Ned)
Per queste squadre la richiesta verrà mandata direttamente alla Commissione Licenze che, successivamente, accorderà la registrazione al ProTour per il 2011 soltanto a un numero limitato di squadre, visto che il totale delle squadre ProTour è fissato a 18.
3) Squadre che richiedono la licenza Professional Continental per il 2011
- Andalucia Caja Granada (Esp)
- Androni Giocattoli (Ita)
- Caja Rural (Esp)
- CCC Polsat Polkowice (Pol)
- Colnago CSF Inox (Ita)
- De Rosa - Ceramica Flaminia (Ita)
- Farnese Vini - Neri Sottoli (Ita)
- Landbouwkrediet (Bel)
- NetApp (Ger)
- Saur - Sojasun (Fra)
- Skil - Shimano (Ned)
- Topsport Vlaanderen - Mercator (Bel)
- United Healthcare Presented by Maxxis (Usa)
- Verandas Willems (Bel)
Per queste squadre, in totale 14, il processo sarà simile a quello delle squadre che hanno già la licenza ProTour e il loro status verrà registrato entro il 1° Novembre se non verranno riscontrare anomalie.

Ma come ogni anno, non sono tanto le richieste arrivate a far discutere ma quelle che, ancora, non sono state inviate o che non risultanto dal comunicato UCI.
La situazione più rumorosa è quella dell'Astana: la squadra kazaka, come dichiarato da un comunicato della stessa società, aveva sottoposto all'UCI la propria richiesta di rinnovo della licenza ma la squadra "non risulta sulla lista dei team selezionati per il ProTour solo temporaneamente a causa di un periodo troppo breve per allegare le dovute garanzie bancarie che saranno inviate all'UCI nelle prossime ore". Quando l'UCI riceverà da parte dell'Astana le garanzie bancarie dovute, la richiesta della squadra verrà discussa, ma nel frattempo la tassa di iscrizione della squadra salirà di 1000 franchi svizzeri al giorno automaticamente e qualsiasi corridori sotto contratto potrà concludere il proprio contratto unilateralmente entro il 31 ottobre.
Altra situazione scottante è quella della squadra australiana Team Pegasus che, nonostante non abbia ancora trovato uno sponsor principale per il 2011, sembrava destinata a richiedere una licenza ProTour per la prossima stagione. Questo il commento di uno dei nuovi acquisti della squadra, Robbie McEwen: "Deve essere un errore perché so che la squadra ha richiesto una licenza ProTour. Qualcuno ha portato il documento di richiesta direttamente da Brisbane in Svizzera la scorsa settimana".
Situazione sotto controllo, invece, per la nuova squadra di Jean-René Bernaudeau che ha ricevuto una estensione del tempo richiesto mentre stava cercando un rimpiazzo al precedente sponsor, la BBox Bouygues Telecom, con un altro, poi rivelatosi l'Europcar. Ma sembra praticamente certo che la squadra francese correrà con licenza Professional Continental nel 2011.
Rimaniamo in attesa dei successivi sviluppi, sperando che tutti questi controlli e questa grande serietà possano servire al ciclismo per offrire uno spettacolo sempre più ad alto livello, aggiungendo anche maggiore sicurezza e stabilità economica ai corridori.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Delusione totale!!! Speravo in una nuova gestione invece siamo alle solite, nelle corse più importanti vedremo team "obbligati a partecipare", con corridori modesti e qualche squadra battagliera a casa a vedersi la corsa in tv.
Maurizio