mercoledì 13 giugno 2012

Giro di Svizzera 2012 4° tappa, Tripletta Peter Sagan, sorride la Liquigas

Lo slovacco Peter Sagan ha vinto la 4° tappa del Giro di Svizzera 2012 regolando allo sprint un gruppetto di una sessantina di corridori, decimati dalle salite di giornate e dalla pioggia. Il campione della Liquigas ha letteralmente dominato la volata superando José Joaquin Rojas (Movistar), Michael Albasini (GreenEDGE), Heinrich Haussler (Garmin) e Francesco Gavazzi (Astana). Sagan è salito a 11 vittorie stagionale e ora dista una sola vittoria dalle 12 di stagione di Greipel e Janse Van Rensburg.
La 4° tappa, 188 km di lunghezza, non presentava grosse difficoltà ma la presenza di qualche GPM e qualche strappetto non segnalato ha stuzzicato la fantasia degli attaccanti. Sullo Scheltenpass se ne vanno in 9 tra cui Dario Cataldo (Omega Pharma QuickStep). Il vantaggio dei fuggitivi non raggiunge mai i 3 minuti e nel finale di tappa vengono ripresi. In contropiede riscatta Cataldo sfruttando un muro al 15% ma dal gruppo evadono anche Lars Petter Nordhaug (Sky), Greg Van Avermaet (BMC) e Martin Elmiger (Orica GreenEDGE) che riprendono e superano l'italiano. I tre si ritrovano con un buon margine ai -7 dal traguardo ma davanti al gruppo è Moreno Moser a prendersi l'onore di tirare nel finale e i fuggitivi vengono ripresi. All'ultimo km ci prova Burghardt ma il finale è scritto: Sagan si accoda al tedesco, aspetta il momento giusto e a tripla velocità esce dalla scia dell'uomo BMC lanciandosi verso un trionfo da pelle d'oca con Rojas, 2°, abbastanza staccato.
La classifica generale è rimasta invariata con Rui Costa Faria (Movistar) al 1° posto e tutti gli uomini di classifica saldamente nel 1° gruppo di giornata.

0 commenti: