giovedì 21 giugno 2012

Matteo Di Serafino vince il Campionato Italiano Elite Senza Contratto

Matteo Di Serafino si è laureato Campione Italiano Elite Senza Contratto regolando allo sprint un gruppetto di 8 atleti selezionato lungo il duro percorso nella provincia di Trento. Il corridore della Vega Montappone, al primo grande successo in carriera, ha superato allo sprint Vincenzo Ianniello (Amore & Vita) e Nicola Gaffurini (Delio Gallina).
La corsa, come per le altre prove fin qui disputate, presentava un circuito molto duro con tante salite da percorrere, tra cui quella del Murello lunga 10 km con una pendenza del 6% media. Una prima scossa alla gara avviene verso il cinquantesimo km quando se ne vanno in 11 tra cui Gaffurini, l'ex prof Alberio, Ciccone, Vaccher (Marchiol) e Barindelli (Carmiooro). Il loro vantaggio sale fino a quasi 3 minuti sul gruppo che, tirato da Vega Montappone e Zalf Desiree Fior, riesce a diminuire il ritardo ai piedi della salita del Murello. Tra i fuggitivi se ne va Federico Borella (Monviso Venezia) mentre da dietro ci prova invano Patrick Facchini (Casati). La situazione è in continua evoluzione visto il percorso mosso e infatti Borella viene ripreso e superato da Barindelli, Vaccher e Gaffurini che sono raggiunti nel tratto in discesa prima del traguardo da Di Serafino, Edoardo Zardini (Colpack), Ianniello, Donato De Ieso (Vejus) e Facchini, tutti corridori usciti benissimo dal duro GiroBio terminato soltanto qualche giorno fa.
Nel finale Facchini prova a evitare la volata ma la soluzione allo sprint ormai è scontata e a spuntarla è Di Serafino su Ianniello e Gaffurini, 4° Zardini, 5° De Ieso, 6° Barindelli, 7° Facchini e 8° Vaccher.
Un'importante iniezione di fiducia per Di Serafino che con questa maglia di campione nazionale proverà a guadagnarsi il passaggio tra i professionisti dopo il periodo da stagista l'anno scorso con l'Androni Giocattoli.

0 commenti: