venerdì 13 luglio 2012

Tour de France 2012, a David Millar la 12° tappa dopo la fuga, battuto Peraud allo sprint

Lo scozzese David Millar ha vinto la dodicesima tappa del Tour de France 2012 dopo una lunghissima fuga durata tutto il giorno. Il corridore della Garmin Sharp ha preceduto allo sprint il francese Jean-Christophe Peraud (AG2R) mentre a 5 secondi dal vincitore Egoi Martinez (Euskaltel) precedeva Cyril Gautier (Europcar) e Robert Kiserlovski (Astana) per il 3° posto. Gruppo a quasi 8 minuti regolato da Matthew Goss (Orica GreenEDGE), relegato al 7° posto alle spalle di Peter Sagan (Liquigas) per una mossa scorretta in volata che aveva quasi fatto cadere il giovane slovacco.
Doveva essere una tappa per le fughe e così è stata: in tanti hanno provato ad andarsene nei primi chilometri, caratterizzati dalle salite del Grand Cucheron e del Col du Granier, finché Millar, Peraud, Martinez, Gautier e Kiserlovski sono riusciti a fare la differenza. Il gruppo, quando i corridori all'attacco erano ancora molti, ha tenuto alto il ritmo finché davanti sono rimasti solo in 5 e ha lasciato fare, con il Team Sky che si è preso una giornata di riposo.
La tappa è filata via liscia (e noiosa) fino agli ultimi 5 km quando i fuggitivi hanno iniziato con gli scatti per il successo finale. Ci ha provato per primo Kiserlovski ma l'attacco decisivo è stato quello di Peraud con a ruota Millar. I due hanno tirato di comune accordo fino al traguardo giocandosi il successo in volata con Millar che ha preceduto il francese.
Poi, il fattaccio della volata per il 6° posto con Goss che per poco non faceva cadere Sagan e la conseguente retrocessione dell'australiano al 7° posto alle spalle del corridore della Liquigas.

0 commenti: