lunedì 2 luglio 2012

Tour de France 2012, a Sagan la 1° tappa, battuti Cancellara e Boasson Hagen

Esordiente al Tour de France, alla sua prima tappa in linea, Peter Sagan ha già lasciato il segno dei grandissimi campioni alla Grand Boucle. Il corridore della Liquigas, in maglia di campione slovacco, ha preceduto un grandissimo Fabian Cancellara (RadioShack) ed Edvald Boasson Hagen (Sky) in un finale che tanto ha ricordato un arrivo da classica.
Tutte le attese erano proprio sugli ultimi 3 chilometri di corsa e lo spettacolo non è mancato. Nella parte meno dura davanti si sono messe Lotto Belisol e Orica GreenEDGE a tirare ma la parte più difficile era verso la fine della salita. Infatti, a scombinare i piani di tutti ci ha pensato Sylvain Chavanal (Omega Pharma Quick Step) con un bellissimo scatto, vano ai fini della vittoria finale. Infatti, Chavanel è stato subito tallonato da un brillante Sagan (che ha pagato un po' lo sforzo) e da tutto il resto del gruppo, compreso Evans. Ma è stato sul finire della salita che è spuntato un grandissimo Cancellara che ha lanciato il suo attacco come sempre, guadagnando pochi metri e mettendosi davanti a tirare a tutta. Sagan l'ha seguito subito mettendosi alla sua ruota mentre Boasson Hagen è riuscito a rientrare solo nel finale, approfittando dei rallentamenti causati da Cancellara che chiedeva di tirare e Sagan che rimaneva a ruota. Allo slovacco è bastato soltanto aspettare gli ultimi metri per uscire e battere gli altri 2 attaccanti dominando lo sprint, sfruttando anche la stanchezza degli altri 2 che avevano tirato a tutta gli ultimi 2 km.
Non ci sono parole per descrivere questo incredibile atleta, sembra nato con la consapevolezza di vivere questi palcoscenici, sembra non avere paura di niente. Riesce a rendere facile quello che non è facile, vincendo senza particolare affanno arrivi che per gli altri sono difficili e inarrivabili.
Un vero fenomeno, vincente nella prima tappa in linea corsa in una competizione importante come il Tour de France.
Semplicemente, il migliore.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Grandissimo Sagan!
Prima tappa al Tour, prima tappa importante da favorito, non ha sbagliato niente.
Oltre ad essere forte e veloce e anche abilissimo tatticamente.

Maurizio