mercoledì 14 ottobre 2009

Svelato Tour de France 2010

Oggi, a Parigi, è stato svelato il percorso del Tour de France 2010, disponibile sul sito ufficiale della competizione con il percorso completo in 3D e l'elenco delle tappe, raggiungibile a questo indirizzo. IL PERCORSO
La partenza sarà sabato 3 Luglio a Rotterdam, con una cronometro individuale di 8 km.
Nelle tappe successive si scenderà verso la Francia, arrivando a Bruxelles nella prima, percorrendo le Ardenne, in particolare qualche Cote della Liegi nella seconda e affrontando il pavè della Roubaix nella terza, arrivando ad Arenberg.
Scendendo verso le Alpi, il percorso sarà sempre nervoso, con tanti strappetti e poche tappe completamente pianeggianti, rendendo la corsa sempre incerta.
Tra le tre tappe alpine da segnalare la 9° con l'ascesa di Colombiere, Aravis, Saisies e Madeleine.
Passando per il Massiccio Centrale, si arriva alle tappe pirenaiche, che saranno il vero test per i corridori di classifica, con 4 tappe molto dure tra cui l'arrivo sul Tourmalet alla 17°.
Le 4 tappe sono state inserite per ricordare i cent'anni della prima montagna pirenaica affrontata dal Tour, nel 1910.
L'arrivo è la tradizionale passerella parigina, ma il giorno prima, l'unica vera cronometro presente quest'anno, i 51 km da Bordeaux a Pauillac, che potrebbe rimettere tutto in gioco per le posizioni di classifica.
Tour 2010 che sembra molto impegnativo, con tante salite, tappe vallonate e difficili, e l'inserimento del pavè e di una cronometro finale lunga e stancante, soprattutto dopo più di 3000 km di corsa

2 commenti:

i-Zero-i ha detto...

Bello questo Blog, entrerà nei miei preferiti.

Unknown ha detto...

Grazie, un bel incoraggiamento per andare avanti :-)