giovedì 26 novembre 2009

17 squadre per il ProTour 2010. Dentro l'Astana, fuori la Lampre

Il consiglio dell'UCI ProTour (UPTC) ha annunciato che diciasette squadre ProTour sono registrate per la stagione 2010. All'italiana Lampre - Farnese Vini è stata negata la registrazione per l'anno prossimo. Ora, la Commissione Licenze deciderà se togliere o meno anche la licenza ProTour alla squadra italiana.
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza: la licenza e la registrazione sono due cose differenti. Per essere parte del ProTour, una squadra deve ottenere la licenza, valida da 1 a 4 anni, che è basata su criteri sportivi, etici e finanziari, riguardanti sia la storia del team sia le garanzie per il futuro. La licenza implica il diritto e l'obbligo di partecipare a tutte le competizioni del ProTour.
La registrazione, invece, è una procedura annuale che permette all'UCI di constatare che la squadra ha il budget e le risorse umane per le attività dell'anno successivo.
In questo caso, la Lampre non ha ricevuto la registrazione per il 2010 e, ovviamente, viene messa in dubbio anche la sua licenza ProTour, dato che qualche elemento non sarà conforme agli standard UCI. Il team manager Giuseppe Saronni si è detto tranquillo a riguardo, con la sicurezza di poter dimostrare che la squadra è in linea con i parametri richiesti, per correre nel ProTour nel 2010.

Le seguenti squadre ProTour sono state registrate dall'UPTC per il 2010:

AG2R La Mondiale (Fra)
Astana (Kaz)
Caisse d’Epargne (Esp)
Euskaltel-Euskadi (Esp)
Footon-Servetto (Esp)
Française des Jeux (Fra)
Garmin-Slipstream (Usa)
Liquigas-Doimo (Ita)
Omega Pharma-Lotto (Bel)
Quick Step (Bel)
Rabobank (Ned)
Saxo Bank (Den)
Team Columbia-HTC (Usa)
Team Katusha (Rus)
Team Milram (Ger)
Team RadioShack (Usa)
Team Sky (Gbr)

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: