La seconda tappa del Tour of Hainan, 182 km da Baoting a Xinglong, poteva essere molto dura per i corridori, con 3 salite durante il percorso.
Con la vetta della prima salita dopo soli 18 km, la corsa si è infiammata sin dalle prime battute. William Dickison della Savings and Loans ha lanciato il primo attacco appena è iniziata l'ascesa, con Volodymyr Zagorodny sulle sue ruote. In cima, passa per primo l'ucraino con un minuto di vantaggio sul plotone.
Dopo la discesa, i due corridori sono raggiunti da un piccolo gruppo di corridori fino all'approccio della salita di prima categoria dopo 48 km dalla partenza, dove avviene lo scatto di Jean Schluter della Nutrixxion Sparkasse, che però viene raggiunto e superato da Jai Crawford della Savings and Loans, Zagorodny e Mateusz Taciak della Mroz. I tre passano insieme sulla vetta e al termine della lunga discesa hanno un minuto di vantaggio sugli inseguitori.
Ma con ancora più di 100 km all'arrivo, il destino dei fuggitivi è segnato. Infatti, nel plotone la nazionale ucraina si incarica dell'inseguimento e riprende i fuggitivi, fino a 10 km dall'arrivo dove iniziano gli attacchi per provare a vincere la tappa.
All'ultimo chilometro, una caduta penalizza un buon numero di corridori, tra cui il leader Buts, mentre davanti Boris Shpilevsky della Russia vince allo sprint, davanti allo sloveno Grega Bole e allo spagnolo della CarmioOro A-Style Francisco José Ventoso.
Buts rimane primo in classifica perchè l'incidente è avvenuto dentro l'ultimo chilometro e, quindi, gli è stato attribuito lo stesso tempo del primo classificato. E' stato portato all'ospedale per accertamenti ma è probabile che prenderà il via nella tappa di domani.
ORDINE D'ARRIVO
1° Boris Shpilevsky (Rus) Russia
2° Grega Bole (Slo) Slovenia s.t.
3° Francisco José Ventoso (Esp) CarmioOro A-Style s.t.
4° Mikhaylo Khalilov (Ukr) Ucraina s.t.
5° Andreas Schillinger (Ger) Nutrixxion Sparkasse s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1° Vitaliy Buts (Ukr) Ucraina
2° Mikhaylo Khalilov (Ukr) Ucraina a 10''
3° Gordon McCauley (Nzl) Subway-Avanti a 11''
4° Boris Shpilevsky (Rus) Russia a 12''
5° Grega Bole (Slo) Slovenia a 16''
6° Francisco José Ventoso (Spa) CarmioOro A-Style a 18''
7° Volodymyr Zagorodny (Ukr) Ucraina a 21''
8° Jean-Mitja Schluter (Ger) Nutrixxion Sparkasse s.t.
9° Phillip Gaimon (Usa) Jelly Belly s.t.
10° Mateusz Taciak (Pol) Mroz Continental Team a 22''
fonte: cyclingnews.com
0 commenti:
Posta un commento