giovedì 12 novembre 2009

Presentazione dei Campioni Continentali UCI 2009. Gregorio Ladino - Colombia

L'UCI organizza ogni anno 5 classifiche continentali, Africa, America, Asia, Europa e Oceania. La stagione 2008-2009 è stata la quinta, ed è appena terminata.
In cinque puntate, cerchiamo di conoscere un po' meglio i vincitori delle classifiche, spesso corridori non molto conosciuti al grande pubblico che si interessa di ciclismo, ma comunque atleti con tanta passione e spirito di sacrificio.
Terza puntata, dedicata al vincitore dell'America Tour Gregorio Ladino, Colombia.

Campione UCI America Tour: Gregorio Ladino (Colombia)

Jose Rujano probabilmente è il sudamericano più conosciuto, ma il venezuelando protagonista del Giro anni fa è arrivato secondo nell'UCI America Tour dietro al colombiano Gregorio Ladino. Ladino ha vinto con 40 punti di vantaggio davanti a Rujano, con il primo nordamericano arrivato sesto, Scott Zwizanski della Kelly Benefits Strategies
Come Mizbani e McDonald, Ladino è stato il corridore predominante nelle corse sudamericane grazie anche al suo team, il Tecos de la Universidad Autonoma de Guadalajara. Pur avendo vinto la Vuelta a Costa Rica nel 1997, Ladino non ha partecipato a nessuno corsa UCI fino al 2001, quando vinse ancora in Costa Rica, la Vuelta a Guatemala e una tappa alla Vuelta a Columbia.
Ladino, l'attuale campione Panamericano, non ha vinto soltanto in Sudamerica. Nell'America del Nord quest'anno ha vinto il prologo della Vuelta a Bisbee arrivando quarto nella generale, mentre l'anno scorso vinse il Tour of the Gila e proprio la Vuelta a Bisbee.
La vittoria nell'America Tour 2008-2009 è iniziata l'anno scorso con la vittoria nella Vuelta a Chiapas. Il 36enne corridore della Tecos ha poi vinto a Bisbee, la Doble Sucre Potosi GP Cemento Fancesa e la Vuelta Mazatlan, oltre al titolo panamericano. Ladino ha iniziato bene anche il 2009-2010, andando a imporsi nella Vuelta a Bolivia solo qualche giorno fa.

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: