Il sindaco Giuseppe Bellandi ha annunciato ieri, 9 novembre, la candidatura della città di Montecatini come sede per i Campionati Mondiali di ciclismo del 2013. L'annuncio è stato fatto durante la presentazione della Tirreno-Adriatico sabato sera.
"Vogliamo rimanere al centro di un percorso di eccellenza - ha detto Bellandi - puntando ad ospitare alcune delle manifestazioni più importanti dello sport italiano e internazionale. Desidero ringraziare Snai, che ha deciso di percorrere questa strada accanto a noi. Nei momenti di crisi è necessario pensare veramente in grande, per questo abbiamo deciso di candidare Montecatini come sede dei campionati mondiali di ciclismo per il 2013. L’idea mi è venuta proprio mentre stavo pedalando lungo una salita ostica".
Padrino d'eccezioni Alfredo Martini, ex ct della nazionale, che ha passato due anni nella AC Montecatini tra il 1938 e il 1940.
"Ai tempi in cui gareggiavo per la squadra della vostra città - ha ricordato - venivo pagato 600 lire al mese. Uno stipendio bellissimo, in un periodo in cui un pranzo in trattoria ne costava cinque. Montecatini è molto conosciuta a livello internazionale: sono convinto che, se riuscirete a creare entusiasmo e voglia di fare intorno al progetto legato ai campionati mondiali, potrete realizzare il vostro sogno".
Riccardo Nencini, presidente del consiglio regionale della Toscana e del comitato regionale della federazionale ciclismo, auspica un’alleanza con Firenze per centrare il progetto. "La provincia di Pistoia - ha sottolineato - può vantare il maggior numero di praticanti in Toscana di questa disciplina. Anche Firenze e Genova sono candidate come sedi per i campionati mondiali di ciclismo del 2013. Se riuscirete a stringere un’alleanza con il capoluogo, sono convinto che le probabilità di portare l’evento nella nostra Regione aumenteranno notevolmente".
fonte: lanazione.ilsole24ore.com
0 commenti:
Posta un commento