L'UCI organizza ogni anno 5 classifiche continentali, Africa, America, Asia, Europa e Oceania. La stagione 2008-2009 è stata la quinta, ed è appena terminata.
In cinque puntate, cerchiamo di conoscere un po' meglio i vincitori delle classifiche, spesso corridori non molto conosciuti al grande pubblico che si interessa di ciclismo, ma comunque atleti con tanta passione e spirito di sacrificio.
Iniziamo oggi con la prima puntata, dedicata al vincitore dell'Asia Tour, Ghader Mizbani Iranagh dell'Iran.
Campione UCI Asia Tour : Ghader Mizbani Iranagh (Iran)
L'iraniano Ghader Mizbani Iranagh è ancora il vincitore dell'UCI Asia Tour, grazie al dominio della sua squadra, la Tabriz Petrochemical Cycling Team, nelle corse in Iran. Il 34enne è riuscito a spuntarla in classifica davanti al suo compagno di squadra, il kazako Andrey Mizourov, che è arrivato a soli 16 punti da Mizbani.
La Tabriz Petrochemical non ha partecipato all'ultima corsa, il Tour de Hokkaido, ma il vantaggio dei suoi corridori nella classifica era insuperabile: il vincitore dell'anno scorso, il russo Boris Shpilevsky, era a più di 100 punti di ritardo. La vittoria al Tour of Indonesia alla fine del 2008 è stata l'inizio del successo di Mizbani, alla quale ha aggiunto la vittoria finale al Tour of President in Iran e al Tour of Singarak in Indonesia nel 2009.
Da segnalare anche il secondo posto dietro Mizourov al Tour of Qinghai Lake in Cina, nel mese di Luglio.
Prima di diventare professionista nel 2002, Mizbani aveva già vinto alcune gare in Asia. Nel 1998 vinse la medaglia d'oro nella cronometro individuale ai Giochi Asiatici a Bangkok, in Thailandia, mentre due anni prima arrivò secondo al Tour of Mevlana in Turchia.
Nel 2003, inizia a correre nella squadra Giant Asia Racing Team, di base a Taiwan, per una durata complessiva di 5 anni. In questo periodo, il numero di vittorie è impressionante: Tour of Taiwan, Azerbaijan Tour (due volte), Kerman Tour, International Presidency Turkey Tour, Tour of East Java and Tour of Milad du Nour (due volte). In questo periodo, ha vinto la classifica dell'UCI Asia Tour nel 2005-2006.
fonte: cyclingnews.com
0 commenti:
Posta un commento