venerdì 13 novembre 2009

Presentazione dei Campioni Continentali UCI 2009. Giovanni Visconti - Italia

L'UCI organizza ogni anno 5 classifiche continentali, Africa, America, Asia, Europa e Oceania. La stagione 2008-2009 è stata la quinta, ed è appena terminata.
In cinque puntate, cerchiamo di conoscere un po' meglio i vincitori delle classifiche, spesso corridori non molto conosciuti al grande pubblico che si interessa di ciclismo, ma comunque atleti con tanta passione e spirito di sacrificio.
Quarta puntata, dedicata al vincitore dell'Europa Tour, l'italiano Giovanni Visconti.

Campione UCI Europa Tour: Giovanni Visconti (Italia)

L'italiano Giovanni Visconti ha vinto l'UCI Europe Tour 2008-2009, ma è stata una battaglia serrata fino alla fine. Il 26enne siciliano ha conquistato la vetta nell'ultima settimana vincendo di 37.2 punti.
All'inizio di ottobre, con 13 gare alla fine su 289, Kenny Robert Van Hummel era in testa con a pochi punti Jimmy Casper, con ancora 4 gare in Francia. Ma Casper non è riuscito a conquistare buoni risultati mentre Visconti, corridore della ISD - Neri, ha conquistato parecchi punti nelle ultime 5 gare italiane e ha vinto la classifica.
Visconti si è imposto sulla scena internazionale da Under 23 nel 2003. Quell'anno ha vinto, tra gli altri successi, il GP Kranj, il Trofeo G. Bianchin, il GP Inda - Trofeo Aras Frattini e l'Europeo Under 23 ed è diventato anche il campione italiano su strada Under 23.
L'anno successivo, la prestigiosa vittoria nella Ronde van Vlaanderen (Giro delle Fiandre) Under 23. Nel 2006 è passato professionista nel team Milram e nel 2007, accasandosi alla Quickstep, ha vinto il campionato nazionale italiano su strada davanti a Paolo Bossoni e Davide Rebellin, la sua vittoria più prestigiosa.
Nel 2008 è rimasto ancora alla Quickstep, conquistando la maglia rosa al Giro d'Italia per 6 tappe e finendo quarto al Giro di Lombardia. Quest'anno, ha preferito fare un passo indietro e diventare capitano di una squadra Professional, la ISD - Neri, vincendo Coppa Agostoni, Trofeo Melinda e GP Industria & Commercio di Prato, oltre a numerosi piazzamenti come i secondi posti al Memorial Marco Pantani, alla Coppa Sabatini e al GP Beghelli.

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: