mercoledì 23 dicembre 2009

Ciclomercato. Allan e Scott Davis all'Astana. Luca Damiani alla Kenda Pro Cycling

Allan e Scott Davis all'Astana
Era nell'aria da qualche giorno ma l'ufficialità è arrivata soltanto nelle ultime ore. I fratelli Davis, Allan e Scott, nel 2010 correranno per la squadra kazaka Astana. L'acquisto di Allan Davis rende competitiva l'Astana anche nelle classiche e nelle corse di un giorno, andando probabilmente ad affiancare l'italiano Enrico Gasparotto come capitano.
Allan, il fratello più giovane e più conosciuto, lascia la QuickStep dopo 2 anni. Il 2009, per lui, è stato probabilmente l'anno migliore nella sua carriera, con tanti piazzamenti di prestigio come la vittoria al Tour Down Under, i quarti posti alla Milano-Sanremo e ad Amburgo e un Giro d'Italia con tanti piazzamenti sul podio.
Scott, classe '79, di un anno più vecchio di Allan, lascia la squadra australiana Fly V Australia e ritorna a correre nel ProTour. Alla ricerca ancora della prima vittoria da prof, il piazzamento più prestigioso in carriera è un terzo posto al Tour of Japan nel 2001.

Luca Damiani alla Kenda Pro Cycling
L'italiano Luca Damiani, dopo 3 anni alla Colavita Sutter Home, ha deciso di rimanere negli Stati Uniti e di firmare per la Kenda Pro Cycling, rifiutando svariate offerte da squadre italiane.
Damiani, classe '84, è uno dei giovani emergenti del ciclocross italiano ma, per la sua carriera su strada, già nel 2007 aveva tentato la fortuna nel continente americano, trovando un ambiente a lui congeniale e un modo di correre con il quale si è subito trovato in sintonia.
In carriera, ha vinto una tappa della Vuelta por un Chile Lider nel 2007 in volata.

Andreas Stauff alla QuickStep
Per un Allan Davis che se ne va, c'è un Andreas Stauff che arriva. Il giovane corridore tedesco, classe '87, è stato ingaggiato dalla QuickStep, squadra del ProTour, per le stagioni 2010-2011.
Indicato come uno dei più talentuosi sprinter della sua generazione, ha già dimostrato le sue doti vincendo una tappa e la classifica a punti del Tour de l'Avenir di quest'anno, oltre a 2 tappe della Thuringen Rundfahrt, importante corsa tedesca a livello giovanile.
"Sono molto orgoglioso di aver firmato per la Quickstep - ha dichiarato Stauff - Per me è una grande opportunità che non voglio mancare. Il mio obiettivo è di crescere in questo gruppo e di cercare di raggiungere dei buoni risultati in futuro. Mi piacciono molto le classiche del Belgio e la Quickstep è la squadra migliore per quelle corse. Imparerò molto da questo gruppo."

fonti: marca.com, cyclingnews.com, qsi-cycling.com

0 commenti: