venerdì 18 dicembre 2009

Pista. Annunciate le prove che comporanno l'Omnium alle Olimpiadi

L'UCI, tramite un comunicato sul suo sito, ha annunciato quali saranno le prove che comporranno la classifica dell'Omnium alle Olimpiadi di Londra 2012.
Come precedentemente scritto, il ciclismo su pista dalle prossime Olimpiadi cambierà le competizioni presenti, cancellandone alcune e aggiungendone altre. Il resoconto completo lo potrete trovare in questo articolo.
Entriamo nel merito dell'Omnium. La competizione si svolgerà su sei prove che serviranno per individuare l'atleta più costante e con maggiore resistenza del lotto dei partenti. Ci saranno sia prove di velocità che prove più adatte agli sprinter e prove in cui la tattica sarà molto importante.
Le prove alle Olimpiadi del 2012 saranno le seguenti:

- Giro volante (250 m contro il tempo)
- Corsa a punti (uomini 30 km, donne 20 km)
- Inseguimento Individuale (uomini 4 km, donne 3 km)
- Scratch (uomini 15 km, donne 10 km)
- Chilometro da fermo (uomini), 500 m (donne)
- Corsa a eliminazione (24 partenti)

Il giro volante (Flying lap) viene già usato per le qualificazioni nelle prove dello Sprint. La distanza dei 250 metri è una novità. Il tempo dell'atleta viene misurato sui 250 m con partenza lanciata.
La corsa a punti e l'Inseguimento Individuale avranno lo stesso formato delle prove di Coppa del Mondo. Nella corsa a punti, vince chi riesce a guadagnare più punti negli sprint durante la corsa o più giri di vantaggio. A parità di giri, vince chi ha il punteggio più alto. L'Inseguimento è una prova contro il tempo in cui si gareggia in due sulla stessa pista e vince chi fa segnare il tempo migliore.
Lo Scratch verrà corso secondo le distanze tradizionali ed è una novità per le Olimpiadi. Lo scratch è simile alla corsa a punti ma, in questo caso, l'ordine d'arrivo viene deciso solo dallo sprint finale, cioè non ci sono sprint intermedi.
Il Chilometro da fermo non viene praticato durante le prove dell'Omnium nelle Sei Giorni e sarà un importante banco di prova per gli atleti. In questa disciplina, vince chi fa registrare il miglior tempo.
Alla fine, 24 corridori parteciperanno alla corsa a eliminazione. Ogni 2 giri, l'ultimo corridore che supererà la linea d'arrivo verrà eliminato.

0 commenti: