martedì 19 gennaio 2010

1°tappa Santos Tour Down Under, la stagione incomincia nel segno di Greipel

La stagione di Andre Greipel inizia come è iniziata quella dell'anno scorso, con una vittoria nella prima tappa del Santos Tour Down Under.
Il velocista dell'HTC-Columbia ha battuto sul traguardo di Tanunda, dopo 141 chilometri di corsa, la coppia belga Gert Steegmans - Jurgen Roelandts, rispettivamente secondi e terzi.
La corsa è vissuta interamente su un attacco di tre corridori, l'australiano Tim Roe della UniSa, lo svizzero Martin Kohler della BMC Racing e il francese Biel Kadri della Ag2R La Mondiale, protagonisti di una lunghissima fuga, dal chilometro 20 fino a 20 chilometri dell'arrivo, quando il giovane Roe è stato l'ultimo a essere ripreso.
Volata generale inevitabile, grazie soprattutto all'apporto della squadra di Greipel, l'HTC-Columbia, ancora una volta di più protagonista nelle corse pianeggianti, e difficilmente battibile in questi arrivi.
"Siamo venuti qui per vincere una tappa e l'abbiamo vinta, il nostro obiettivo principale è stato raggiunto. Tutto il resto, sarà un di più" ha dichiarato Greipel all'arrivo. "Abbiamo aspettato e parlato con le altre squadre ma nessuno ha voluto aiutarci, così Bert Grabsch si è messo all'inseguimento come se fosse una cronometro".
Brutta giornata, invece, per il vincitore dell'anno scorso Allan Davis e per la squadra, l'Astana. Senza radioline, il corridore è rimasto leggermente staccato sull'unica asperità di giornata e, non riuscendo a comunicare con i compagni, è rimasto nel secondo gruppo senza più possibilità di rientrare.
Nella notte di oggi, seconda tappa da Gawler ad Hahndorf, 133.5 chilometri, con alcuni tratti in cui abitualmente spira un vento molto forte e le squadre dovranno stare attente a non lasciarsi sorprendere da eventuali ventagli. Pronostico, volata di gruppo con Greipel sopra tutti.

ORDINE D'ARRIVO
1° Andre Greipel (Ger) HTC-Columbia
2° Gert Steegmans (Bel) Team RadioShack s.t.
3° Jurgen Roelandts (Bel) Omega Pharma-Lotto s.t.
4° Danilo Wyss (Swi) BMC Racing Team s.t.
5° Greg Henderson (Nzl) Team Sky s.t.
6° Baden Cooke (Aus) Team Saxo Bank s.t.
7° Graeme Brown (Aus) Rabobank s.t.
8° Robbie McEwen (Aus) Katusha s.t.
9° Jose Joaquin Rojas (Esp) Caisse d'Epargne s.t.
10° Valeriy Dmitriyev (Kaz) Astana s.t.

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: