domenica 31 gennaio 2010

Ciclocross. Campionato del Mondo, Marianne Vos vince tra le donne

Marianne Vos vince il Campionato del Mondo femminile di Ciclocross a Tabor, in Repubblica Ceca, dopo una gara da fenomeno, dimostrando di essere ancora una volta la più forte. Per la giovane olandese è il terzo campionato del mondo di ciclocross, il secondo consecutivo. Dietro di lei, la cinque volte campionessa del mondo Hanka Kupfernagel e l'olandese Daphny Van den Brand, vincitrice della Coppa del Mondo.
La gara si è svolta in condizioni al limite, con una temperatura sotto lo zero e una pista ghiacciata e nevosa. Pronti via e sono le olandesi a mettersi davanti a fare il ritmo, creando già una prima selezione dopo un solo giro, con Vos, Van den Brand, Kupfernagel e la francese Ferrier-Bruneau davanti. A inseguire, le altre due francesi Mani e Ferrand Prevot e, al settimo posto, la ceca Nash. Dopo soltanto due giri, l'americana Compton, dominatrice a inizio stagione, si è ritirata a causa dei crampi, problema che le aveva già fatto saltare le ultime gare.
L'attacco decisivo, come nelle gare di ieri, è avvenuto nel secondo giro, con la Vos che ha iniziato la sua cavalcata solitaria con la sola Kupfernagel all'inseguimento. Dietro, a giocarsi il terzo posto rimanevano in sei, tra cui la nostra Eva Lechner.
Dopo tre giri, la situazione si era già stabilizzata, con la Vos a controllare la situazione sul percorso ghiacciato, dietro la Kupfernagel a inseguire, poi Van den Brand, Nash e Lechner, con le francesi in difficoltà dopo un buon inizio di gara.
La situazione è rimasta stabile fino alla fine, con la nostra Eva Lechner in lotta fino alla fine per il quarto posto, ma che ha comunque ottenuto un prestigioso e meritato quinto posto.

ORDINE D'ARRIVO
1° Marianne Vos (Ned)
2° Hanka Kupfernagel (Ger) a 45''
3° Daphny Van den Brand (Ned) a 1'02''
4° Katerina Nash (Cze) a 1'20''
5° Eva Lechner (Ita) a 1'41''
6° Christel Ferrier-Bruneau (Fra) a 1'47''
7° Caroline Mani (Fra) a 1'53''
8° Pauline Ferrand Prevot (Fra) a 2'11''
9° Sanne Van Paassen (Ned) a 2'28''
10° Lucie Chainel-Lefevre (Fra) a 2'31''

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: