domenica 31 gennaio 2010

Gp de la Marseillaise, vittoria di Jonathan Hivert nella prima in Francia

Vittoria allo sprint per Jonathan Hivert della Saur - Sojasun nella prima gara stagionale francese, il Grand Prix de la Marseillaise, tradizionale gara di apertura della stagione professionistica.
Per Hivert è la seconda vittoria da prof in carriera, dopo la vittoria nel 2008 di una tappa del Circuit de Lorraine, mentre per la Saur - Sojasun è la prima vittoria della propria storia, alla prima gara disputata.
La gara, dopo soli 10 chilometri, ha visto partire la prima fuga, formata da Julien El Fares della Cofidis, Lieuwe Westra della Vacansoleil e Jussi Veikkanen della Française des Jeux. Il gruppetto dei 3 riesce a raggiungere i 5 minuti di vantaggio, finchè dietro il plotone non inizia a fare sul serio. Il vantaggio si accorcia e Julien El Fares, con in tasca la vittoria nella classifica dei GPM, lascia la compagnia di Westra e Veikkanen.
La gara si decide sull'ultima asperità, la Gineste, con Westra da solo con 40 secondi sul gruppo. Sul colle, sono molti gli attacchi, Westra viene ripreso, e all'ultimo chilometro, davanti si ritrova un gruppetto di una decina di corridori.
Allo sprint, Hivert è il più forte e riesce a superare l'olandese Johnny Hoogerland della Vacansoleil e il francese Samuel Dumoulin della Cofidis, con il gruppo che arriva con 11 secondi di ritardo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Jonathan Hivert (Fra) Saur-Sojasun
2° Johnny Hoogerland (Ned) Vacansoleil
3° Samuel Dumoulin (Fra) Cofidis
4° Stephen Cummings (Gbr) Team Sky
5° Rémy Di Gregorio (Fra) Française des Jeux
6° Pieter Jacobs (Bel) Topsport Vlaanderen
7° Martial Ricci Poggi (Fra) Landbouwkrediet a 2''
8° Brice Feillu (Fra) Vacansoleil a 5''
9° Kalle Kriit (Est) Cofidis s.t.
10° Romain Feillu (Fra) Vacansoleil a 11''

fonte: cyclesud.fr

0 commenti: