domenica 24 gennaio 2010

Pista. Coppa del Mondo a Pechino, si chiude con l'argento di Ciccone e Viviani nella Madison

Un'altra grande soddisfazione per l'Italia dalla trasferta di Pechino per la quarta e ultima tappa di Coppa del Mondo su Pista. Nella Madison Uomini, la coppia formata da Angelo Ciccone ed Elia Viviani è riuscita a salire sul secondo gradino del podio portando a casa un prestigioso argento davanti ad alcune delle coppie più forti del mondo. Resta un po' di rammarico per quello che poteva essere, perchè gli italiani erano primi nel punteggio fino a pochi giri dell'arrivo, quando un attacco della coppia di Hong Kong ha sorpreso il gruppo e le ha permesso di guadagnare un giro. Rimane, comunque, un risultato che fa ben sperare per le gare futuro e il campionato del mondo. La classifica finale della specialità è andata alla Germania, con l'Italia quinta.
Nelle altre gare di giornata, una prova di alto livello dello Sprint Uomini è stata vinta dal neozelandese Dawkins davanti ai francesi D'Almeida e Pervis, con i fratelli Ceci 38° e 39°. Classifica generale vinta da Sireau su Perkins e Crampton.
Nell'Inseguimento a Squadre femminile, l'Australia batte la Nuova Zelanda e porta a casa anche la classifica finale. Nono posto dell'Italia per Monia Baccaille, Tatiana Guderzo e Marta Tagliaferro.
Nel Keirin donne, vittoria di tappa e finale per la cinese Shuang Guo, difficilmente battibile nelle prove brevi e una seria candidata a dominare queste gare anche a Copenhagen.
La classifica finale per nazioni viene vinta dalla Germania, sempre presente in tutte le prove e senza squadre di club, al contrario di nazioni come Gran Bretagna, Australia e Francia. Proprio l'Australia, nonostante i punti "sotratti" dal Team Jayco, è seconda, terza l'Olanda. Buon 13° posto per l'Italia, grazie soprattutto all'immensa Giorgia Bronzini e a qualche ottima prestazione nel settore maschile.

RISULTATI 3°GIORNATA

Sprint Uomini
1° Edward Dawkins (Nzl), 2° Michael D'Almeida (Fra), 3° Francois Pervis (Fra), 38° Francesco Ceci (Ita), 39° Luca Ceci (Ita)
Classifica: 1° Kevin Sireau (Fra) 22 punti, 2° Shane Perkins (Aus) 19 punti, 3° Matthew Crampton (Gbr) 18 punti

Madison Uomini
1° Ho Ting Kwok - Ki Ho Choi (Hkg), 2° Angelo Ciccone - Elia Viviani (Ita), 3° Myron Simpson - Thomas Scully (Nzl)
Classifica: 1° Germania 32 punti, 2° Nuova Zelanda e Belgio 20 punti, 5° Italia 15 punti, 22° G.S. Fiamme Azzurre 1 punto

Inseguimento a Squadre Donne
1° Australia, 2° Nuova Zelanda, 3° Canada, 9° Italia (Monia Baccaille, Tatiana Guderzo, Marta Tagliaferro)
Classifica: 1° Australia 28 punti, 2° Nuova Zelanda e Gran Bretagna 22 punti, 14° Italia 7 punti, 21° G.S. Fiamme Azzurre 1 punto

Keirin Donne
1° Shuang Guo (Chn), 2° Miriam Welte (Ger), 3° Wai Sze Lee (Hkg)
Classifica: 1° Shuang Guo (Chn) 32 punti, 2° Christin Muche (Ger) e Anna Meares (Aus) 20 punti, 19° Elisa Frisoni (Ita) 4 punti

CLASSIFICA PER NAZIONI
1° Cina 105 punti, 2° Australia 99 punti, 3° Nuova Zelanda 83 punti, 9° Italia 32 punti

Classifica finale: 1° Germania 342 punti, 2° Australia 325, 3° Olanda 225, 13° Italia 113 punti, 41° G.S. Fiamme Azzurre 11 punti

0 commenti: