domenica 24 gennaio 2010

Greipel vince il Santos Tour Down Under, l'ultima a Sutton

Andre Greipel dell'HTC-Columbia ha vinto il Santos Tour Down Under. Il corridore tedesco, classe '82, è riuscito nell'impresa grazie alle tre tappe vinte e all'ottima prova sua e della sua squadra nella quinta tappa con la salita di Willunga, nella quale sono riusciti a contrastare l'attacco di Evans e compagni. Per Greipel si tratta della seconda vittoria in Australia, dato che vinse la corsa già nel 2008.
Alle sue spalle, secondo posto per lo spagnolo Luis Leon Sanchez, protagonista nella quinta tappa di una staffilata finale che lo ha portato alla vittoria. Terzo Greg Henderson del Team Sky, che è riuscito a recuperare una posizione su Luke Roberts grazie agli abbuoni di oggi.
La sesta e ultima tappa della corsa, un circuito di 90 chilometri nella città di Adelaide, è stata vinta dal corridore del Team Sky Christopher Sutton sul compagno di squadra Greg Henderson e Graeme Brown della Rabobank. Per il giovane velocista australiano, si tratta della prima vittoria importante della carriera, che lo lancia tra la schiera di nuovi e giovani velocisti che stanno iniziando a uscire negli ultimi tempi.
La volata, fino a -500 metri, è stata una sinfonia del Team Sky e del suo treno, finchè, con Sutton pronto a tirare la volata a Henderson, un corridore ha provato ad anticipare la volata provocando lo scompiglio tra i corridori davanti. Qui, è stato bravo Sutton a prendere subito la ruota migliore e a provare lui stesso la volata, finendo davanti al compagno di squadra Henderson.

ORDINE D'ARRIVO
1° Christopher Sutton (Aus) Team Sky
2° Greg Henderson (Nzl) Team Sky s.t.
3° Graeme Brown (Aus) Rabobank s.t.
4° Robbie McEwen (Aus) Katusha s.t.
5° Andre Greipel (Ger) HTC-Columbia s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Andre Greipel (Ger) HTC-Columbia
2° Luis Leon Sanchez (Esp) Caisse d'Epargne a 11''
3° Greg Henderson (Nzl) Team Sky a 15''
4° Robbie McEwen (Aus) Katusha a 17''
5° Luke Roberts (Aus) Team Milram a 17''
6° Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team a 21''
7° Eduard Vorganov (Rus) Katusha a 25''
8° Jurgen Roelandts (Bel) Omega Pharma-Lotto a 26''
9° Robbie Hunter (Rsa) Garmin - Transitions a 26''
10° Markus Fothen (Ger) Team Milram a 27''

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: