giovedì 21 gennaio 2010

Santos Tour Down Under, Cardoso batte Valverde ed Evans nella 3°tappa

Vittoria a sorpresa nella terza tappa del Santos Tour Down Under. Grazie a un arrivo in leggera salita, il finale si adattava a molti pretendenti ma tra le ruote veloci e i grandi campioni è spuntato il nome del portoghese Manuel Cardoso della Footon - Servetto. Campione nazionale in carica, nella volata ha battuto gente come Alejandro Valverde della Caisse d'Epargne e Cadel Evans della BMC Racing Team. Buon quinto posto per Mauro Finetto della Liquigas, alla sua prima corsa con la sua nuova squadra.
Vittoria a sorpresa, ma non troppo, perché Cardoso, classe '83, non è nuovo a vittorie in queste condizioni e la vittoria di oggi potrebbe dargli la necessaria sicurezza e importanza per poter continuare lungo questa strada. In carriera può contare su ottime prestazioni e vittorie in Portogallo, tra cui un paio di tappe al giro nazionale, che l'hanno portato a essere scelto dalla Footon - Servetto per il salto nel Pro Tour.
La frazione di oggi ha visto numerosi tentativi di fuga, ma senza che nessuno sia risultato decisivo o abbia preso un margine che potesse essere interessante. Sotto l'azione delle squadre dei velocisti e di squadre di corridori come Valverde, il gruppo è rimasto sostanzialmente con la corsa sempre sotto controllo.
Squadroni come RadioShack e HTC-Columbia hanno cercato di impostare la volata ma hanno agito troppo presto, lasciando spazio allo spunto vincente di Cardoso.

ORDINE D'ARRIVO
1° Manuel Cardoso (Por) Footon - Servetto
2° Alejandro Valverde (Esp) Caisse d'Epargne a 1''
3° Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team s.t.
4° Peter Sagan (Svk) Liquigas - Doimo s.t.
5° Mauro Finetto (Ita) Liquigas - Doimo s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Andre Greipel (Ger) HTC-Columbia
2° Greg Henderson (NZl) Team Sky a 14''
3° Gert Steegmans (Bel) Team RadioShack s.t.
4° Alejandro Valverde (Esp) Caisse d'Epargne s.t.
5° Robbie McEwen (Aus) Katusha a 16''

Fonte: cyclingnews.com

0 commenti: