lunedì 22 febbraio 2010

Ciclocross. Wellens vince l'ultima tappa del GVA Trofee a Oostmalle, Nys vincitore finale

Si concludeva oggi, Domenica 21 febbraio, la stagione del ciclocross a livello mondiale, con l'ultima prova del GVA Trofee, l'ultimo trofeo rimasto da assegnare.
La gara di Oostmalle, in Belgio, è stata vinta dal redivivo Bart Wellens, capace di portare a termine un'azione durata ben 8 giri. Alle sue spalle, i compagni di squadra nella Telenet Fidea Zdenek Stybar e Kevin Pauwels, ben distanti dal primo posto. Sven Nys, con il sesto posto di oggi, si è assicurato il GVA Trofee per la settima volta in carriera, aggiungendo un altro successo al suo infinito palmares.
L'attacco di Wellens è arrivato dopo 2 giri dalla partenza, a seguito di uno sprint intermedio dopo il quale gli uomini che erano davanti hanno tirato il fiato. Scattato Wellens, sia Pauwels che Stybar hanno protetto la fuga del compagno non trovando in Nys l'intenzione di mettersi all'inseguimento. Dopo aver riformato un gruppo di 12 atleti alle spalle di Wellens, a 3 giri dalla fine un cambio bici ha costretto Albert a perdere contatto dal gruppetto. Con Wellens ormai sicuro della vittoria, dietro anche i suoi compagni hanno provato a lanciare qualche attacco, anche se la selezione è stata minima. Nello sprint finale per il secondo posto, Stybar l'ha spuntata su Pauwels, mentre Nys era intento a festeggiare la vittoria nella classifica generale della competizione.

ORDINE D'ARRIVO
1° Bart Wellens (Bel)
2° Zdenek Stybar (Cze) a 59''
3° Kevin Pauwels (Bel) s.t.
4° Sven Vanthourenhout (Bel) a 1'03''
5° Dieter Vanthourenhout (Bel) a 1'05''
6° Sven Nys (Bel) a 1'07''
7° Tom Meeusen (Bel) a 1'08''
8° Gerben de Knegt (Ned) a 1'09''
9° Bart Aernouts (Bel) s.t.
10° Niels Albert (Bel) a 1'34''

GVA TROFEE CLASSIFICA FINALE
1° Sven Nys (Bel) 188 punti
2° Zdenek Stybar (Cze) 182 punti
3° Niels Albert (Bel) 168 punti
4° Kevin Pauwels (Bel) 125 punti
5° Bart Aernouts (Bel) 115 punti
12° Enrico Franzoi (Ita) 57 punti

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: