lunedì 22 febbraio 2010

Vuelta a Andalucia, Oscar Freire vince la 2°tappa, Cavendish solo quarto

Mai festeggiare troppo presto quando alle spalle hai un certo Oscarito Freire. E' quello che è successo oggi a Robert Wagner della Skil - Shimano che ha alzato le braccia per festeggiare la vittoria senza accorgersi che intanto Freire, con un gran colpo di reni, lo aveva superato proprio sulla linea dell'arrivo. Seconda vittoria stagionale per Freire, che è riuscito a evitare una caduta avvenuta negli ultimi 500 metri.
Quarto posto per Mark Cavendish, alla prima uscita stagionale, un po' a sorpresa fuori dal podio. Certamente, essendo alla prima corsa, non si può pretendere di più contro corridori già rodati, ma da Cavendish ci aspettiamo sempre la vittoria.
La tappa, 182 chilometri da Otura a Cordoba, si è svolta sotto un forte vento che ha reso difficoltoso qualsiasi tentativo di fuga. Ci ha provato Jesus Rosendo dell'Andalucia-Cajasur ma è stato ripreso dopo 100 chilometri, grazie anche all'apporto delle squadre dei velocisti. A 500 metri, la caduta che ha "rovinato" lo sprint, guidato perfettamente dall'HTC - Columbia e che ha permesso a Freire di aggiungere un'altra vittoria alla sua carriera.
Un po' di apprensione per Damiano Cunego, coinvolto nella caduta e arrivato tenendosi il braccio destro. Fortunatamente, non sono state riportate fratture, ma il corridore si è dovuto ritirare dalla corsa.

ORDINE D'ARRIVO
1° Oscar Freire (Esp) Rabobank
2° Robert Wagner (Ger) Skil - Shimano s.t.
3° Alex Rasmussen (Den) Team Saxo Bank s.t.
4° Mark Cavendish (Gbr) HTC - Columbia s.t.
5° Francisco Ventoso (Esp) CarmioOro NGC s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Sergio Pardilla (Esp) CarmioOro NGC
2° Jurgen Van den Broeck (Bel) Omega Pharma - Lotto a 9''
3° Manuel Vazquez (Esp) Andalucia - Cajasur a 13''
4° Damiano Cunego (Ita) Lampre - Vini Farnese s.t.
5° Bauke Mollema (Ned) Rabobank a 21''

0 commenti: