sabato 6 febbraio 2010

GP Costa degli Etruschi, Petacchi vince per la quinta (+1) volta a Donoratico

Quinta vittoria (+1) per Alessandro Petacchi sul rettilineo di Donoratico nel GP Costa degli Etruschi. Il corridore spezzino ha preceduto sul traguardo Alberto Loddo dell'Androni Giocattoli e Fabio Sabatini della Liquigas - Doimo, portando a 3 il numero di vittorie stagionali.
Giornata ideale per il ciclismo, senza pioggia e non troppo calda, quella che ha accompagnato i corridori lungo i 193 chilometri di corsa. La fuga di giornata è stata promossa dal corridore austriaco della Vorarlberg Corratec Reto Hollenstein, ripreso senza problemi dal gruppo. Qualche polemica in gara tra l'ISD-Neri di Visconti e Petacchi a causa di un attacco in discesa degli uomini di Scinto che non è piaciuto molto al velocista della Lampre.
A parte questo diverbio, il copione è stato rispettato alla perfezione, con il classico arrivo di gruppo. Volata che non è stata semplice per Petacchi, ritrovatosi chiuso a causa di una non perfetta organizzazione del treno Lampre, con Bernucci che si è ritrovato ai -1000 metri con qualche metro di vantaggio rispetto al gruppo. Aiutato da Hondo, Petacchi è partito ai 300 metri dall'arrivo, riuscendo a resistere al ritorno di Loddo e di Sabatini, dimostrando una condizione e una potenza che lo rendono attualmente, in Italia, quasi imbattibile.

ORDINE D'ARRIVO
1° Alessandro Petacchi (Ita) Lampre - Vini Farnese
2° Alberto Loddo (Ita) Androni Giocattoli s.t.
3° Fabio Sabatini (Ita) Liquigas - Doimo s.t.
4° Mattia Gavazzi (Ita) Colnago - CSF Inox s.t.
5° Oscar Gatto (Ita) ISD - Neri s.t.
6° Enrico Rossi (Ita) Ceramica Flaminia s.t.
7° Giorgio Brambilla (Ita) De Rosa - Stac Plastic s.t.
8° Claudio Cucinotta (Ita) De Rosa - Stac Plastic s.t.
9° Andrea Piechele (Ita) CarmioOro NGC s.t.
10° Alessandro Maserati (Ita) Ceramica Flaminia s.t.

0 commenti: