lunedì 15 febbraio 2010

Tour of Oman, la 1° tappa a Jimmy Casper su Boasson Hagen e De Haes

La prima volta assoluta di una corsa a tappa in Oman viene inaugurata con la vittoria del francese Jimmy Casper della Saur - Sojasun, che allo sprint ha battuto il norvegese Edvald Boasson Hagen e il belga Kenny De Haes.
Inizio spettacolare per la neonata corsa mediorientale, che per oggi prevedeva un circuito cittadino da percorrere per un totale di 61 chilometri. Con sorpresa dei corridori stessi, la corsa si è svolta in notturna, con soltanto l'illuminazione artificiale a supporto degli atleti in gara. L'inizio della corsa è stato molto tranquillo, con il primo giro neutralizzato per permettere ai corridori di conoscere il percorso e di valutarne il pericolo. Qualche atleta, dopo un paio di giri, ha iniziato a provarci, ma il gruppo non ha lasciato molto fare gli attaccanti, tenendoli sempre nel mirino durante tutta la gara.
Alla fine, come previsto, è stato sprint, con il Team Sky tutto davanti per il suo giovane leader Boasson Hagen. Farrar e Casper hanno inscenato una stupenda lotta spalla a spalla per la ruota del norvegese, ben sapendo che sarebbe stato davanti negli ultimi metri. Ai -150 metri dall'arrivo, Sutton ha lanciato Boasson Hagen che, però, è stato sorpassato da un redivivo Casper, che ha vinto con 20 centrimetri di vantaggio sul rivale.

ORDINE D'ARRIVO
1° Jimmy Casper (Fra) Saur - Sojasun
2° Edvald Boasson Hagen (Nor) Team Sky s.t.
3° Kenny De Haes (Bel) Omega Pharma - Lotto s.t.
4° Tyler Farrar (Usa) Garmin Transitions s.t.
5° Francesco Chicchi (Ita) Liquigas - Doimo s.t.

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: