domenica 21 marzo 2010

Cholet Pays de Loire, vittoria in volata per Leonardo Duque della Cofidis

Il colombiano Leonardo Duque ha vinto la seconda prova della Coppa di Francia, la Cholet Pays de Loire, regolando il gruppo arrivato compatto al traguardo. Dietro il corridore della Cofidis, secondo Matthieu Ladagnous della Francaise des Jeux e terzo Klaas Lodewyck della Topsport Vlaanderen.
La corsa, 200 chilometri totali, si è subito animata con una fuga di otto corridori partita dopo soltanto 4 chilometri. I componenti della fuga erano Sebastien Chavanel della Francaise des Jeux, Matteo Carrara della Vacansoleil, Anthony Ravard dell'Ag2R, Anthony Charteau della Bouygues Telecom, Preben Van Hecke della Topsport Vlaanderen, Guillaume Levarlet della Saur - Sojasun, Johan Mombaerts dell'Auber 93 e Renaud Dion della Roubaix Lille Metropole. Vantaggio massimo per gli otto 5 minuti e 50 secondi, a circa metà gara. Dietro, Saxo Bank, Cofidis e Bretagne Schuller tiravano al massimo mentre davanti Charteau e Dion subivano una caduta, con il solo Dion capace di rientrare.
A 30 chilometri dal traguardo, Pierrick Fedrigo, Thomas Voeckler e Cyril Gautier della Bouygues Telecom e Jeremie Galland della Saur - Sojasun sono riusciti a rientrare sulla testa della corsa, con il gruppo principale staccato di 2 minuti. Ma nonostante gli sforzi degli attaccanti, il gruppo è riuscito a rientrare sui fuggitivi. Sull'ultima salita ci ha provato il giovane Arthur Vichot della Francaise des Jeux ma le squadre dei velocisti erano attente e pronte a sventare qualsiasi attacco. All'arrivo, Duque è risultato il più veloce portando la vittoria alla Cofidis, già arrivato all'undicesima vittoria stagionale.

ORDINE D'ARRIVO
1° Leonardo Duque (Col) Cofidis
2° Matthieu Ladagnous (Fra) Francaise des Jeux s.t.
3° Klaas Lodewyck (Bel) Topsport Vlaanderen s.t.
4° Cedric Pineau (Fra) Roubaix Lille Metropole s.t.
5° Romain Feillu (Fra) Vacansoleil s.t.
6° Kevyn Ista (Bel) Cofidis s.t.
7° Florian Vachon (Fra) Bretagne - Schuller s.t.
8° Davy Commeyne (Bel) Landbouwkrediet s.t.
9° Jimmy Casper (Fra) Saur - Sojasun s.t.
10° Andrea Piechele (Ita) CarmioOro NGC s.t.

fonte: cyclismactu.net

0 commenti: