lunedì 29 marzo 2010

Dilettanti. A Tomas Alberio la Piccola Sanremo, a Giuseppe Di Salvo il GP Artigiani Sediai e a Filippo Fortin la Coppa Caduti Buscatesi

Domenica ricca di appuntamenti per i dilettanti quella appena passata, 28 Marzo, con ben cinque gare esclusivamente dedicate a loro.
In questo articolo partiamo con la Piccola Sanremo di Sovizzo, il GP Artigiani Sediai e la Coppa Caduti Buscatesi.
A Sovizzo, in provincia di Vicenza, si è svolta la 44° edizione della Piccola Sanremo che quest'anno è andata al giovane sprinter della Trevigiani Tomas Alberio che ha regolato un gruppetto di circa una ventina di corridori. Al secondo posto, il compagno di squadra di Alberio, il brasiliano Rafael Andriato, mentre terzo è arrivato Nicola Boem della Ort Reale Mutua.
La prima fuga si è creata durante il primo giro sullo strappo di Vigo, quando in nove sono riusciti ad andar via. A 3 giri dall'arrivo sono rientrati sui primi anche altri due atleti, mentre Barabesi ha provato ad andar via da solo, ma sull'ultima salita dell'ultimo giro è stato ripreso da un attacco micidiale di Enrico Battaglin della Zalf. Purtroppo, una brutta caduta in discesa ha estromesso dalla corsa Battaglin, consentendo al gruppo dietro di giocarsi la tappa, con Alberio più forte in volata.
A Cirié, in provincia di Torino, si è svolto il 50° GP Artigiani Sediai di Grosso. Vittoria per l'atleta del GS Maltinti Lampadari Giuseppe di Salvo, che si è imposto grazie a un attacco sferrato all'ultimo chilometro su un gruppetto di altri 12 corridori, regolato da Anatoliy Kashtan e da Stiven Fanelli. L'azione decisiva è arrivata a un giro dalla fine della corsa, lungo il percorso di Corio, quando si è formato un gruppo di 14 atleti che aveva appena riassorbito l'attacco di Liquori. Dopo molti attacchi e controattacchi, Di Salvo è stato bravo e fortunato a trovare il momento giusto per scattare, anticipando così la volata dei velocisti.
A Buscate, in provincia di Milano, si è corsa la 58° edizione della Coppa Caduti Buscatesi vinta in un finale molto particolare dal corridore della Trevigiani Filippo Fortin, arrivato prima del compagno di squadra Christian Delle Stelle e di Giacomo Nizzolo della Bottoli.
La corsa si è infiammata subito quando 10 corridori, tra cui Delle Stelle, hanno preso il largo, pur non superando mai la soglia dei 45 secondi di vantaggio. Appena ripresi, ci ha provato subito Marco Coledan della Trevigiani, con uno scatto dei suoi e un ritmo elevato mantenuto dal corridore. Ma dietro, il gruppo era presente e ancora pieno di forze e infatti a qualche chilometri dall'arrivo Coledan è stato ripreso grazie a squadre come Cicli Casati, Gavardo, Team Idea e Palazzago per dirne qualcuno. L'arrivo è molto particolare dato che, quando passa in testa, Fortin inizia a tirare fortissimo creando un gap con il resto del gruppo, con il solo Christian Delle Stelle alla sua ruota. I due della Trevigiani, in pratica non hanno neanche fatto la volata con Fortin primo davanti a Delle Stelle, e il terzo staccato di ben 5 secondi.

PICCOLA SANREMO - SOVIZZO (VI)
1° Tomas Alberio (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
2° Rafael Andriato (Bra) Trevigiani Dynamon Bottoli
3° Nicola Boem (Ita) Ort Reale Mutua
4° Jonathan Monsalve (Ven) Mastromarco
5° Matteo Collodel (Ita) Zalf désirée Fior

GP ARTIGIANI SEDIAI - CIRIE' (TO)
1° Giuseppe Di Salvo (Ita) Gs Maltinti Lamp. Banca Di Cambiano
2° Anatoliy Kashtan (Ukr) Cerone Rafi
3° Stiven Fanelli (Ita) Delio Gallina S.Inox
4° Mirko Tedeschi (Ita) Carmiooro Ngc Pool Cantù
5° Marco Prodigioso (Ita) Tecninox Steriltom Podenzano

COPPA CADUTI BUSCATESI - BUSCATE (MI)
1° Filippo Fortin (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
2° Christian Delle Stelle (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
3° Giacomo Nizzolo (Ita) Bottoli
4° Nicola Ruffoni (Ita) Gavardo - Tecmor
5° Andrea Dal Col (Ita) Trevigiani

fonte: federciclismo.it

0 commenti: