lunedì 29 marzo 2010

Pista. Campionati del Mondo, niente medaglie per l'Italia, solo 6° la Bronzini nella Corsa a Punti

Si sono chiusi oggi i Campionati del Mondo su Pista di Copenhagen con le ultime prove, la Sprint e l'Omnium uomini e il Keirin e la Corsa a Punti donne.
Sprint Uomini
L'inarrestabile Gregory Baugé ha colpito ancora. Il corridore francese ha vinto per il secondo anno consecutivo il titolo della Sprint maschile battendo in finale l'australiano Shane Perkins con solo due prove. Ma la vera prova di forza di Baugé è arrivata ai quarti, quando in tre prove e grazie a un fotofinish è riuscito a battere il grande campione britannico Chris Hoy.
Medaglia di bronzo per un altro francese, Kevin Sireau, che nella finalina ha battuto il tedesco Robert Forstemann.
Omnium Uomini
Il britannico Ed Clancy ha vinto l'Omnium maschile, riuscendo a vincere il suo primo oro individuale ai mondiali dopo aver vinto nell'Inseguimento a Squadre. Clancy si è dimostrato molto costante nei piazzamenti, vincendo due prove e arrivando quarto nell'inseguimento e quinto nella corsa a punti. Il campione uscente, l'australiano Leigh Howard, è arrivato secondo, staccato di 8 punti, e a fine gara ha ammesso la superiorità dell'avversario, imbattibile secondo lui oggi. Terzo posto, a un punto da Howard, per l'americano Taylor Phinney, vincitore dell'Inseguimento Individuale, bravo nelle prove contro il tempo ma solo decimo e quattordicesimo nello Scratch e nella Corsa a Punti.
Buon 12° posto per Elia Viviani, frutto di una prova molto solida, senza alti né bassi. Per lui, una buona esperienza per il futuro che è tutto dalla sua parte.
Keirin Donne
La lituana Simona Krupeckaite ha vinto la prova del Keirin femminile battendo in finale la britannica Victoria Pendleton e la bielorussa Olga Panarina. Per la Krupeckaite si tratta del primo oro in questo Mondiale, dopo altri 3 piazzamenti a medaglia. La lituana è stata brava a cogliere il momento giusto e a mettersi davanti a tirare a tutta all'inizio dell'ultimo giro, passato interamente in testa senza che la Pendleton potesse provare a saltarla.
Corsa a Punti Donne
La canadese Tara Whitten continua la sua marcia inarrestabile in questi Mondiali vincendo anche la Corsa a Punti, grazie a un attacco che l'ha portata ad avere un giro di vantaggio sulle principali favorite; dopodiché le è bastato gestire il vantaggio in termini di punti battendo la neozelandese Lauren Ellis e la bielorussa Tatsiana Sharakova, anche loro con un giro di vantaggio. A 1 giro di ritardo, sesto posto per Giorgia Bronzini, sempre fortissima negli sprint, arrivando con il punteggio migliore di tutte le concorrenti, ma purtroppo senza riuscire a recuperare il giro che le mancava per poter salire sul podio.

I Campionati del Mondo di Copenhagen hanno stabilito che la potenza numero 1 su pista è l'Australia, nazione capace di vincere 6 medaglie d'oro, 2 d'argento e 2 di bronzo. La seconda, la Gran Bretagna, ne ha vinte "solo" 3 d'oro, ma con ben 5 medaglie d'argento. 2 medaglie d'oro per Stati Uniti, Canada e Francia mentre con una vittoria Lituania, Olanda, Germania e Danimarca. E l'Italia? Male, molto male. Inutile negarlo, le aspettative non erano altissime ma una medaglia si poteva prendere, soprattutto da parte di Giorgia Bronzini, sfortunata nello Scratch e debilitata nella Corsa a Punti. E gli altri? Nulla o quasi, a parte un settimo posto nell'Americana di Elia Viviani e Angelo Ciccone. Bisogna continuare a lavorare sodo per cercare di arrivare a Londra 2012 con qualche speranza di medaglia.

RISULTATI 6° GIORNATA

Sprint Uomini
1° Gregory Bauge (Fra)
2° Shane Perkins (Aus)
3° Kevin Sireau (Fra)
4° Robert Forstemann (Ger)
41° Luca Ceci (Ita)
Omnium Uomini
1° Edward Clancy (Gbr)
2° Leigh Howard (Aus)
3° Taylor Phinney (Usa)
4° Robert Bartko (Ger)
5° Tim Veldt (Ned)
12° Elia Viviani (Ita)
Keirin Donne
1° Simona Krupeckaite (Ltu)
2° Victoria Pendleton (Gbr)
3° Olga Panarina (Blr)
4° Kaarle McCulloch (Aus)
5° Miriam Welte (Ger)
19° Elisa Frisoni (Ita)
Corsa a Punti Donne
1° Tara Whitten (Can)
2° Lauren Ellis (Nzl)
3° Tatsiana Sharakova (Blr)
4° Elena Tchalykh (Aze)
5° Paola Munoz (Chi)
6° Giorgia Bronzini (Ita)

0 commenti: