venerdì 26 marzo 2010

Settimana Internazionale Coppi & Bartali, Marko Kump vince la 4°tappa, Santaromita vicino alla vittoria finale

Lo sloveno Marko Kump ha vinto la quarta tappa della Settimana Internazionale di Coppi & Bartali regolando allo sprint un drappello di una quindicina di corridori rimasti davanti dopo una selezione micidiale nell'ultimo giro del circuito finale di Finale Emilia. Il corridore dell'Adria Mobil, solo 21enne, ha battuto Simone Ponzi della Lampre e Claudio Corioni della De Rosa, andando a vincere la corsa più importante della carriera e confermando le sue doti di ottimo corridore e di promessa per un futuro non troppo lontano.
La tappa, con partenza a Rovigo, ha visto ancora una volta all'attacco, come nelle ultime corse, l'ucraino Dmytro Grabovskyy dell'ISD - Neri, partito dopo 11 chilometri in compagnia del colombiano Edwin Andres Carvajal della Miche. I due, dopo aver accumulato come massimo vantaggio 8 minuti, si sono ritrovati all'inizio del primo dei sei giri del circuito finale con un vantaggio di 2 minuti e 25 secondi. A questo punto, Grabovskyy ha preferito continuare da solo, con Carvajal ripreso poco dopo dal gruppo. Per l'ucraino, la fuga è finita all'inizio del penultimo giro, con il gruppo tirato dalle squadre dei velocisti. Ma vista l'alta velocità tenuta in testa, il gruppo si è spezzato prima in due tronconi, e nel finale in tanti piccolo gruppettini facendo variare pesantemente la classifica generale, e consentendo a Kump di vincere la volata.
Il migliore degli uomini di classifica è stato Ivan Santaromita della Liquigas, rimasto con i primi, che ora può gestire un margine di 1 minuto e 43 secondi sul polacco Niemec, secondo. Riccardo Riccò, invece, ha perso l'occasione di lottare fino all'ultimo per la vittoria finale facendosi sorprendere dal frazionamento del gruppo e perdendo 1 minuto e 46 secondi.

ORDINE D'ARRIVO
1° Marko Kump (Slo) Adria Mobil
2° Simone Ponzi (Ita) Lampre - Farnese Vini s.t.
3° Claudio Corioni (Ita) De Rosa - Stac Plastic s.t.
4° Francisco José Ventoso (Esp) CarmioOro NGC s.t.
5° Davide D'Angelo (Ita) CDC - Cavaliere s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Ivan Santaromita (Ita) Liquigas-Doimo
2° Przemyslaw Niemiec (Pol) Miche a 1'43''
3° Jose Serpa Perez (Col) Androni Giocattoli a 2'25''
4° Leonardo Bertagnolli (Ita) Androni Giocattoli a 2'38''
5° Riccardo Riccò (Ita) Ceramica Flaminia a 2'44''
6° Riccardo Chiarini (Ita) De Rosa - Stac Plastic s.t.
7° Damiano Caruso (Ita) De Rosa - Stac Plastic a 2'52''
8° Sergio Pardilla (Esp) CarmioOro - NGC a 3'03''
9° Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli a 3'05''
10° Fortunato Baliani (Ita) Miche a 3'18''

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: