venerdì 26 marzo 2010

Volta a Catalunya, 5°tappa a Davide Malacarne dopo 179 km di fuga

Davide Malacarne della Quick Step ha vinto la quinta tappa della Volta a Catalunya nel modo più epico possibile, dopo una cavalcata lunga tutto il percorso in testa, prima con altri tre compagni e per gli ultimi 20 chilometri da solo. Per il giovane italiano si tratta della prima vittoria da professionista, dopo aver vinto due corse dedicate agli elite quando era ancora dilettante.
La tappa presentava cinque salite e, al mattino, il tempo era buono. In quattro subito partivano all'attacco, Malacarne, Javier Ramirez dell'Andalucia-CajaSur, Andres Sergio de Lis dell'Euskaltel e Gustavo Cesar Veloso della Xacobeo-Galicia. Per loro, massimo vantaggio di 10 minuti a metà corsa, finché la Katusha di Joaquim Rodriguez ma soprattutto la Liquigas non si sono messe davanti a tirare. Le trenate della squadra italiana hanno selezionato il gruppo sull'Alt de Porrera, riducendolo a 50 unità. A 20 chilometri dall'arrivo, Malacarne ha attaccato i suoi compagni di fuga, proseguendo l'azione da solo. I tre ex compagni dell'azzurro sono stati ripresi poco dopo, mentre Malacarne è riuscito a mantenere un buon vantaggio fino all'arrivo. Poco prima del traguardo, Andreas Kloden e Luis Leon Sanchez hanno provato un attacco riuscendo a guadagnare qualche secondo sul gruppo e gli abbuoni all'arrivo.
In classifica generale, nessun grande cambiamento con Joaquim Rodriguez sempre primo davanti a Xavier Tondo e Rein Taaramae.

ORDINE D'ARRIVO
1° Davide Malacarne (Ita) Quick Step
2° Andreas Klöden (Ger) Team Radioshack a 36''
3° Luis Leon Sanchez (Esp) Caisse d'Epargne a 37''
4° Michel Kreder (Ned) Garmin - Transitions s.t.
5° Rein Taaramae (Est) Cofidis s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha s.t.
2° Xavier Tondo (Spa) Cervelo Test Team a 10''
3° Rein Taaramae (Est) Cofidis a 43''
4° Luis Leon Sanchez Gil (Spa) Caisse d'Epargne a 45''
5° Nicolas Roche (Irl) AG2R La Mondiale a 1'20''
6° Ryder Hesjedal (Can) Garmin - Transitions s.t.
7° Michel Kreder (Ned) Garmin - Transitions a 1'21''
8° Roman Kreuziger (Cze) Liquigas-Doimo a 1'22''
9° Janez Brajkovic (Slo) Team RadioShack a 1'25''
10° Remy Di Gregorio (Fra) Francaise des Jeux a 1'26''

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: