giovedì 1 aprile 2010

3 Giorni di La Panne, Tyler Farrar vince la prima frazione della 3°tappa

L'americano Tyler Farrar è riuscito finalmente a vincere la prima corsa dell'anno imponendosi in un difficile sprint sul pavé nella prima frazione della giornata conclusiva della Tre Giorni di La Panne (KBC Driedaagse de Panne). Il corridore della Garmin - Transitions, ritrovatosi al vento ai 300 metri dall'arrivo, è riuscito comunque a lanciarsi nello sprint e a rimontare il tedesco Robert Wagner della Skil - Shimano, giunto secondo davanti al compagno di squadra Kenny Van Hummel.
Dopo due giornate di pioggia, oggi i corridori sono stati graziati dal tempo, ritrovando una temperatura fredda ma senza pioggia. Dopo 5 chilometri, la prima fuga, composta da Nico Eeckhout della An Post - Sean Kelly, Dieter Capelle della Verandas Willems, Aleksejs Saramotins dell'HTC-Columbia, Gorka Izagirre Insausti dell'Euskaltel – Euskadi, Bobbie Traksel della Vacansoleil e Klaas Lodewyck della Topsport Vlaanderen. I sei corridori sono riusciti a mantenere un buon vantaggio sul gruppo tirato dalla Garmin di Farrar e dall'Acqua & Sapone di Paolini ma a 20 chilometri dall'arrivo c'è stato il ricongiungimento, con un ultimo tentativo di Eeckhout, Traksel e Capelle, ripreso subito dopo. Nell'arrivo in volata, Farrar si è dimostrato il migliore sul pavé, portando la vittoria alla Garmin che, oggi, potrebbe raddoppiare.
Infatti, nel pomeriggio si correrà l'ultima frazione, una cronometro di 14,8 chilometri, che vede come favorito principale David Millar. Per il britannico, possibile doppietta tappa - classifica generale, visto i 12 secondi che lo separano dalla coppia Paolini - Grivko attualmente al comando.

ORDINE D'ARRIVO
1° Tyler Farrar (USA) Garmin - Transitions
2° Robert Wagner (Ger) Skil - Shimano s.t.
3° Kenny Van Hummel (Ned) Skil - Shimano s.t.
4° Robbie Mcewen (Aus) Team Katusha s.t.
5° Sjef De Wilde (Bel) Verandas Willems s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Luca Paolini (Ita) Acqua & Sapone
2° Andriy Grivko (Ukr) Astana s.t.
3° Frederic Amorison (Bel) Landbouwkrediet a 9''
4° David Millar (GBr) Garmin - Transitions a 12''
5° Sebastien Turgot (Fra) BBox Bouygues Telecom a 1'30''
6° Jens Mouris (Ned) Vacansoleil a 1'37''
7° Nikolai Trussov (Rus) Team Katusha a 2'15''
8° Mirco Lorenzetto (Ita) Lampre - Farnese Vini s.t.
9° Manuel Quinziato (Ita) Liquigas - Doimo a 2'18''
10° Hayden Roulston (NZl) HTC - Columbia a 2'21''

0 commenti: