venerdì 16 aprile 2010

Ciclomercato. Gilberto Simoni firma per la Lampre e correrà il suo ultimo Giro d'Italia

La notizia era nell'aria da qualche mese, sembrava cosa fatta per molti addetti ai lavori ma la conferma ufficiale non era ancora arrivata. E anche oggi, conferma ufficiale della firma del contratto non c'è, ma le dichiarazioni che Gilberto Simoni ha concesso alla Gazzetta dello Sport suonano esattamente come un contratto firmato.
"Mario ed Emanuele Galbusera ce l'hanno fatta. Sapevano che io volevo chiudere la mia carriera con la loro maglia e anche loro lo volevano. C'era una specie di promessa tra di noi". Mario ed Emanuele Galbusera non sono altro che i proprietari della Lampre, ed è notizia di oggi che Simoni correrà per la squadra rosablu le ultime corse della sua magnifica carriera su strada, prendendo parte al Giro del Trentino e chiudendo con l'edizione 2010 del Giro d'Italia.
Un sogno che si avvera anche per i tanti tifosi e tutti gli appassionati, per vedere un'ultima volta sulle strade del Giro uno scalatore del suo calibro, come forse non ce ne sono più. "Considero il Giro la mia corsa. Ho continuato ad allenarmi perché ero convinto di poterlo correre. Potrò soffrire nella prima parte della corsa ma la parte migliore è alla fine. Ho anche sostenuto due test antidoping a sopresa. Sono pronto".
Simoni ha confermato che il contratto è stato portato in Svizzera per essere registrato all'UCI, di modo che il corridore possa correre il Giro del Trentino, proprio in preparazione del Giro. Ma la parte più curiosa di questo accordo sarà il ruolo che Simoni vestirà durante la corsa rosa e, soprattutto, come andrà il rapporto tra il trentino e il suo ex (e futuro) compagno di squadra, Damiano Cunego. Simoni abbandonò l'allora Saeco dopo la vittoria a sorpresa di Cunego al Giro del 2004, cosa che non andò giù a Simoni.
Ora, l'unica cosa che possiamo fare è aspettare il Giro del Trentino per vedere la condizione di Simoni e poi goderci per l'ultima volta questo grande atleta sulle strade delle sue montagne.

0 commenti: