sabato 17 aprile 2010

Ciclomercato. Jose Rujano potrebbe firmare per la Footon - Servetto. Zagorodny alla Miche

José Rujano potrebbe correre il Giro d'Italia con la Footon - Servetto
Il mancato invito della ISD - Neri al Giro d'Italia 2010 è stata sicuramente una pessima notizia per la squadra italiana, perché gran parte degli obiettivi stagionali erano rivolti proprio alla corsa rosa. Ma c'è un corridore su tutti che puntava decisamente al Giro e ambiva addirittura al podio, il venezuelano José Rujano. La sua firma con l'ISD - Neri era dovuta principalmente perché la squadra era nella rosa delle papabili partecipanti e il ruolo del corridore sarebbe stato quello di capitano unico. Ma ora che l'ISD non ha ricevuto l'invito, Rujano ha iniziato a guardarsi attorno e sembra che abbia trovato un accordo con la Footon - Servetto di Mauro Gianetti, squadra molto giovane e senza un vero e proprio corridore da corse a tappe, quindi posto ideale per un corridore della classe e della forza di Rujano. Per ora, queste sono solo voci, ma mi sembra abbastanza certo che alla partenza di Amsterdam del Giro, Rujano ci sarà.
Da pochi minuti l'ISD - Neri ha detto la sua in merito alla questione Rujano tramite il direttore sportivo Angelo Citracca. Riportiamo interamente le sue dichiarazioni: "Non è affatto vero che Rujano cambierà squadra per poter partecipare al Giro d’Italia, corsa alla
quale il nostro team non è stato invitato. Josè rimarrà legato a noi almeno fino al 3 maggio, data di scioglimento delle riserve da parte di RCS Sport. Correrà infatti il Giro del Trentino, l’Appennino e il Gp Larciano in maglia ISD. Solo dopo il 3 maggio, quando verranno sciolti tutti i dubbi sul Giro d’Italia, potremmo allora prendere in considerazione la possibilità di lasciare libero il corridore. Ma a oggi non c’è nessuna trattativa in corso con altre squadre. Per questo le voci circolate di un suo possibile cambio di team sono da ritenersi false".

Volodymyr Zagorodny e Krzystof Szczawinski firmano per la Miche
Due nuovi rinforzi in vista del Giro del Trentino per la Miche. L'ingaggio più prestigioso è sicuramente quello dell'ucraino Volodymyr Zagorodny, una delle promesse del ciclismo dell'Est Europa che, però, non ha mai compiuto un vero e proprio salto di qualità. Lasciato libero a fine 2009 dalla Lampre, ha deciso di ripartire da una squadra più piccola come la Miche che però potrà garantirgli maggiore libertà. Il suo acquisto è da intendersi anche in sostituzione del danese Michael Rasmussen, colpito da mononucleosi e difficilmente recuperabile in tempi brevi. In carriera, Zagorodny ha vinto sei corse da professionista, tra cui una tappa proprio del Giro del Trentino nel 2008, la sua miglior stagione con la maglia della NGC Medical. Insieme all'ucraino la Miche ha anche acquistato il polacco Krzystof Szczawinski, corridore proprio della Miche dal 2007 al 2009 al quale non era stato rinnovato il contratto. In carriera per lui due vittorie in gare professionistiche, una al Giro di Bulgaria e una in Italia nel 2004 davanti a Bo Hamburger e Dario Frigo.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Se effettivamente ci sarà questo cambio di squadra se ne gioveranno la Servetto, che al momento non ha nessuna ambizione per il Giro anzi direi che il suo ruolo sarà quello di comparsa .... e Ruano stesso, che teoricamente andrebbe ad allargare il campo (per ora ristretto) di partenti che puntano alla classifica.
M