domenica 11 aprile 2010

Elite/Under 23. Massimo Graziato vince il Trofeo Edil C, Marco Amicabile il Trofeo Comune

Sono due le gare del mondo degli Elite e degli Under 23 che si sono corse ieri, Sabato 10 Aprile, in Italia.
A Collecchio, in provincia di Parma, Massimo Graziato della Trevigiani Dynamon Bottoli ha vinto la 14° edizione Trofeo Edil C, corsa di livello internazionale, regolando all'arrivo Matteo Busato della Zalf Desiree Fior e Carlos Julian Quintero Norena della Bedogni Grassi Natalini.
La corsa si anima subito con una fuga già al primo giro composta da 7 atleti che guadagnano subito 1 minuto, ripresi dopo qualche giro da altri 3 corridori. La corsa ha un deciso cambiamento quando, all'interno del circuito, viene inserita anche la salita di Segalara per gli ultimi quattro giri. Davanti rientrano altri corridori, tra cui Graziato, Busato e Quintero, formando un gruppetto di testa di 15 atleti. Sull'ultima scalata del Segalara, ci prova Quintero che transita da solo in vetta, con 10 secondi di vantaggio sugli inseguitori. Ma per il colombiano manca ancora troppo all'arrivo e viene raggiunto da Graziato e Busato a 900 metri dall'arrivo, con il primo che si impone allo sprint su Busato e Quintero, centrando il primo successo stagionale.
A Piubega, in provincia di Mantova, Marco Amicabile del Team Delio Gallina ha vinto la 56° edizione del Trofeo Comune, battendo in una volata molto confusa Daniele Cavasin dell'Ort Reale Mutua e Andrea Guardini della Casati Ngc Perrel. La corsa, che si è svolta prima su un circuito di 20 chilometri da percorrere 6 volte e successivamente su un circuito cittadino da ripetere due volte, è stato molto vivace, con un attacco importante di 8 uomini a inizio corsa. Le squadre dei velocisti, però, non hanno lasciato molto spazio agli attaccanti, aumentando sempre di più l'andatura e facendo diminuire gli attacchi negli ultimi chilometri. Quando tutto era pronto per lo sprint, agli 800 metri dall'arrivo una caduta ha frazionato il gruppo e ha tolto qualche protagonista allo sprint. Amicabile è stato bravo ad approfittarne e a battere Cavasin e Guardini per regalare un'importante vittoria alla sua squadra.

TROFEO EDIL C - COLLECCHIO (PR)
1° Massimo Graziato (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
2° Matteo Busato (Ita) Zalf Desiree Fior s.t.
3° Carlos Julian Quintero Norena (Col) Bedogni Grassi Natalini s.t.
4° Gianluca Randazzo (Ita) Team Hopplà Magis a 6''
5° Matteo Collodel (Ita) Zalf Desiree Fior s.t.
6° Matteo Trentin (Ita) Marchiol Pasta Montegrappa s.t.
7° Manuele Boaro (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli s.t.
8° Federico Bentorin (Ita) Zalf Desiree Fior s.t.
9° Salvatore Puccio (Ita) Bedogni Grassi Natalini s.t.
10° Mirko Tedeschi (Ita) Carmioro NGC Polisportiva Cantù s.t.

TROFEO COMUNE DI PIUBEGA (MN)
1° Marco Amicabile (Ita) Delio Gallina
2° Daniele Cavasin (Ita) Ort Reale Mutua
3° Andrea Guardini (Ita) Casati NGC Perrel
4° Marco Benfatto (Ita) Zalf Desiree Fior
5° Gianluca Maggiore (Ita) Casati NGC Perrel

fonte: federciclismo.it

0 commenti: