martedì 6 aprile 2010

Settimana Lombarda, successo finale di Scarponi, ultima tappa ancora a Riccò

Michele Scarponi ha vinto la 40° edizione della Settimana Ciclistica Lombarda, rifacendosi della delusione della mancata vittoria per i piazzamenti alla Tirreno - Adriatico. Il ciclista dell'Androni Giocattoli ha controllato la situazione nell'ultima tappa, arrivando con il primo gruppo senza grandi sforzi. Per Scarponi si tratta della terza vittoria stagionale, la prima in una classifica generale. Alle sue spalle, secondo posto per Riccardo Riccò, che continua a migliorare rispetto all'esordio di pochi giorni fa. Al terzo posto si conferma il polacco Przemyslaw Niemiec della Miche dopo l'ottimo secondo posto alla Coppi & Bartali.
Nell'ultima tappa, la vittoria è andata ancora a Riccardo Riccò che ha regolato un gruppetto di 19 corridori formato dai migliori. E' stato proprio Riccò a fare selezione sulla salita del Colle Aperto, dopo che il gruppo, a 9 chilometri dall'arrivo, aveva ripreso gli attaccanti Didac Ortega dell'Acqua & Sapone e Wout Poels della Vacansoleil, partiti sulla salita del Selvino.
Nella volata, Riccò ha preceduto lo svizzero Andreas Dietziker e il venezuelano Jackson Rodriguez, portando nel suo carniere la seconda vittoria stagionale. Da notare, come osservazione, che Riccò non è mai sceso sotto il 15° posto in tutte le corse alle quali ha partecipato.

ORDINE D'ARRIVO
1° Riccardo Riccò (Ita) Ceramica Flaminia
2° Andreas Dietziker (Swi) Vorarlberg - Corratec s.t.
3° Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli s.t.
4° Fortunato Baliani (Ita) Miche s.t.
5° Matteo Carrara (Ita) Vacansoleil s.t.

CLASSIFICA FINALE
1° Michele Scarponi (Ita) Androni Giocattoli
2° Riccardo Riccò (Ita) Ceramica Flaminia a 22''
3° Przemyslaw Niemiec (Pol) Miche a 37''
4° Luca Zanasca (Ita) CDC - Cavaliere a 47''
5° Matteo Carrara (Ita) Vacansoleil a 50''
6° Riccardo Chiarini (Ita) De Rosa - Stac Plastic a 1'02''
7° Fortunato Baliani (Ita) Miche a 1'03''
8° Jose Serpa Perez (Col) Androni Giocattoli a 1'08''
9° Emanuele Sella (Ita) CarmioOro NGC a 1'11''
10° Johann Tschopp (Swi) Bbox Bouygues Telecom a 1'20''

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Scarponi nelle corse a tappe brevi è molto forte, ma non penso posso far alta classifica al Giro, meglio per lui e per la sua squadra puntare a delle tappe come lo scorso anno.
Niemiec è un buon scalatore, mi sarebbe piaciuto vederlo sulle salite del Giro.
M.