sabato 24 aprile 2010

Tour de Korea, le prime due tappe a Ying Hon Yeung di Hong Kong e al coreano Ki Hong Yoo

Stiamo per arrivare al mese di Maggio e il mondo del ciclismo dell'emisfero Nord sta per entrare nella stagione più calda e avvincente dell'anno. Anche se le corse che contano sono tutte in Europa, anche in Asia si corre, si lotta e si vince. E' iniziato Giovedì 22 Aprile il Tour de Korea, corsa di 10 tappe che si correrà fino agli inizi di Maggio. Presenti molte tra le squadre più forti asiatiche e qualche squadra europea e nordamericana.
Nella prima tappa il corridore di Hong Kong Ying Hon Yeung si è imposto con un vantaggio di 2 minuti e 14 secondi sul gruppo regolato dal connazionale Kam Po Wong e dal coreano Ho Sung Cho. Yeung è stato bravo ad andarsene da solo e a guadagnare molto terreno, resistendo poi al ritorno del gruppo con ampio margine. Per lui si tratta della prima vittoria in carriera in una corsa professionistica, dopo l'ottimo secondo posto di Dicembre nei campionati dell'Est Asiatico.
La seconda tappa, molto combattuta dall'inizio alla fine, è stata vinta dal coreano Ki Hong Yoo che ha preceduto una decina di atleti capaci di avvantaggiarsi nel finale rispetto al gruppo principale. Il corridore della Geumsan Ginseng ha preceduto di qualche secondo la coppia della Jelly Belly formata dall'americano Michael Friedman e dal canadese Will Routley. Per Yoo si tratta della seconda vittoria in carriera, ottenute entrambe al Tour de Korea, una quest'anno e una l'anno scorso.
In classifica generale comanda Yeung con ampio margine sul secondo, Yoo, staccato di 1 minuto e 57 secondi. Al terzo posto Friedman a 2 minuti e 3 secondi mentre quarto è l'altro americano Jesse Anthony della Kelly Benefit staccato di 2 minuti e 13 secondi.

1°TAPPA
1° Ying Hon Yeung (Hkg) Hong Kong
2° Kam Po Wong (Hkg) Hong Kong a 2'14''
3° Ho Sung Cho (Kor) Seoul Cycling s.t.
4° Roger Beuchat (Swi) CKT Tmit s.t.
5° Dong Hun Kim (Kor) KSPO s.t.

2°TAPPA
1° Ki Hong Yoo (Kor) Geumsan Ginseng Asia
2° Michael Friedman (Usa) Jelly Belly a 2''
3° Will Routley (Can) Jelly Belly a 4''
4° Masakazu Ito (Jpn) Giappone s.t.
5° Dong Hyun Choi (Kor) KSPO a 6''

CLASSIFICA GENERALE
1° Ying Hon Yeung (Hkg) Hong Kong
2° Ki Hong Yoo (Kor) Geumsan Ginseng Asia a 1'57''
3° Michael Friedman (Usa) Jelly Belly a 2'03''
4° Jesse Anthony (Usa) Kelly Benefit Strategies a 2'13''
5° Kam Po Wong (Hkg) Hong Kong a 2'18''

0 commenti: