venerdì 9 aprile 2010

Vuelta al Pais Vasco, 4°tappa a Samuel Sanchez, primo ritorna Valverde

Lo spagnolo Samuel Sanchez è uscito vittorioso dalla quarta tappa della Vuelta al Pais Vasco, frazione decisiva per la classifica finale. Per Sanchez si tratta della prima vittoria stagionale, stessa cosa per il suo team, l'Euskaltel - Euskadi. Alle sue spalle, a 2 secondi, si sono piazzati Alejandro Valverde della Caisse d'Epargne, Robert Gesink della Rabobank e Christopher Horner della RadioShack.
La tappa, lunga 160 chilometri, presentava ben 7 salite con l'ultima, l'Alto de Usartza, che terminava esattamente a 2 chilometri dalla conclusione. Approfittando del profilo montagnoso, in cinque si sono lanciati all'attacco. Amets Txurruka dell'Euskaltel-Euskadi, Aitor Perez Arrieta della Footon-Servetto, Ivan Santaromita della Liquigas, Johannes Frohlinger della Milram e Jakob Fuglsang della Saxo Bank sono riusciti a conquistare fino a 4 minuti di vantaggio a metà corsa, ma il lavoro delle squadre degli uomini di classifica è stato decisivo per l'esito della fuga. Dopo la sesta e penultima salita i cinque sono stati ripresi, con il solo Txurruka capace di rimanere con il gruppo di testa. Sulla salita finale dell'Alto de Usartza, è stato un attacco di un ritrovato Andy Schleck ad aprire le danze, frazionando pesantemente il gruppo. A 2 chilometri dall'arrivo è stato Horner a provarci, riuscendo a staccare tutti. L'unico capace di riportarsi sull'americano in salita è stato Samuel Sanchez, con Gesink, Valverde e Peraud a poca distanza. Arrivati in vetta, Samuel Sanchez si è subito buttato in discesa, dimostrando ancora una volta di essere probabilmente il miglior discesista attualmente in attività. Alle sue spalle, Horner veniva ripreso da Valverde e Gesink, ma il corridore dell'Euskaltel riusciva a mantenere quel leggero margine che gli permetteva di vincere la tappa.
In classifica generale, Valverde ha ripreso la maglia da Freire e ora comando con un solo secondo su Horner e Gesink, mentre al quarto e quinto posto troviamo Peraud dell'Omega Pharma Lotto e Benat Intxausti dell'Euskaltel, staccati di 32 secondi. Notizia consolante per l'Italia il sesto posto di Damiano Cunego a 39 secondi, a pari merito con Andy Schleck.

ORDINE D'ARRIVO
1° Samuel Sanchez (Esp) Euskaltel - Euskadi
2° Alejandro Valverde (Esp) Caisse d'Epargne a 2''
3° Robert Gesink (Ned) Rabobank s.t.
4° Christopher Horner (Usa) Team Radioshack s.t.
5° Benat Intxausti (Esp) Euskaltel - Euskadi a 33''

CLASSIFICA GENERALE
1° Alejandro Valverde (Esp) Caisse d'Epargne
2° Christopher Horner (Usa) Team Radioshack a 1''
3° Robert Gesink (Ned) Rabobank s.t.
4° Jean-Christophe Peraud (Fra) Omega Pharma-Lotto a 32''
5° Benat Intxausti (Esp) Euskaltel - Euskadi s.t.
6° Damiano Cunego (Ita) Lampre-Farnese Vini a 39''
7° Andy Schleck (Lux) Team Saxo Bank s.t.
8° Marco Pinotti (Ita) Team HTC - Columbia a 48''
9° Joaquim Rodriguez (Esp) Team Katusha s.t.
10° Sandy Casar (Fra) Française Des Jeux s.t.

0 commenti: