venerdì 21 maggio 2010

Amgen Tour of California, la 5°tappa all'incontenibile Peter Sagan, Rogers in maglia

Lo slovacco Peter Sagan ha vinto la quinta tappa dell'Amgen Tour of California regolando il gruppetto dei migliori sull'arrivo in salita a Bakersfield. Il corridore della Liquigas - Doimo ha preceduto Michael Rogers dell'HTC Columbia e David Zabriskie della Garmin Transitions, giunti allo stesso tempo di Sagan ma staccati dal giovanissimo atleta. Per Sagan ora i successi in stagione sono quattro, tutti arrivati in corse prestigiose e contro fortissimi avversari.
In classifica generale, grazie agli abbuoni, Rogers ha raggiunto Zabriskie e gli ha sfilato la maglia di leader, con Levi Leipheimer a 10 secondi di ritardo e Sagan a 15.
La tappa è iniziata subito a ritmi altissimi, con il gruppo compatto e tirato dalle squadre del ProTour, pronte a difendere in massa i propri leader. Ma dopo soltanto pochi chilometri di corsa una caduta estromette Lance Armstrong, finito a terra e dolorante, che però non ha riportato nella caduta nessuna frattura. Inevitabilmente, il gruppo è costretto a rallentare dopo la prima ora di corsa e un gruppetto di corridori riesce ad avvantaggiarsi. Mark Renshaw dell'HTC - Columbia, Grischa Niermann della Rabobank, Kurt Hovelynck della Quick Step, Paul Mach della Bissell, Benjamin Day della Fly V Australia e William Dickeson della Jelly Belly riescono a prendere il largo, guadagnando fino a 6 minuti e 30 di vantaggio. I sei riescono a rimanere compatti fino all'ingresso del circuito finale da ripetere due volte, dove devono affrontare una salita posta vicino al traguardo. Al primo passaggio, Day rimane davanti da solo mentre dietro prova a uscire Jens Voigt. L'attacco del tedesco è subito vanificato dalla Liquigas Doimo che conosce le caratteristiche di Sagan e sa che lo slovacco potrà far bene in un arrivo del genere. Il gruppo, ripresi Voigt e Day, rimane compatto fino alla salita finale dove Zabriskie si mette davanti a fare selezione, cercando di staccare gli avversari. Ma in pratica il corridore della Garmin fa da perfetto gregario a Sagan che esce negli ultimi metri e precede Rogers e l'americano.

ORDINE D'ARRIVO
1° Peter Sagan (Svk) Liquigas - Doimo
2° Michael Rogers (Aus) Team HTC - Columbia s.t.
3° David Zabriskie (Usa) Garmin - Transitions s.t.
4° Christopher Horner (Usa) Team Radioshack s.t.
5° Paul Martens (Ger) Rabobank s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Michael Rogers (Aus) Team HTC - Columbia
2° David Zabriskie (Usa) Garmin - Transitions s.t.
3° Levi Leipheimer (Usa) Team Radioshack a 10''
4° Peter Sagan (Svk) Liquigas - Doimo a 15''
5° Marc De Maar (Ned) UnitedHealthCare a 28''

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: