lunedì 10 maggio 2010

Elite/Under 23. Battaglin vince il Memorial Secondo Marziali, Serebryakov vince a Castiglion Fiorentino, Ruffoni primo al GP San Gottardo

Sabato 8 Maggio è stato ricco di eventi per le categorie Elite e Under 23 con 3 importanti corse sul territorio nazionale.
A Monte Urano, in provincia di Fermo, l'italiano Enrico Battaglin ha vinto la 21° edizione del Trofeo Memorial Secondo Marziali, seconda tappa del Giro della Provincia di Fermo. Il corridore della Zalf Desiree Fior ha preceduto in una volata funestata da un forte acquazzone Federico Rocchetti della Casati NGC Perrel e Alessandro Malaguti della Calzaturieri Montegranaro. La gara si è tenuta lungo un circuito di 18 chilometri da ripetere per sette volte, che prevedeva la scalata per arrivare a Monte Urano. All'inizio dell'ultimo giro, dopo che i vari tentativi di fuga erano stati tutti ripresi, ha iniziato a piovere molto forte selezionando nei tratti di discesa il gruppo principale, ridotto a sole 32 unità nel tratto in pianura prima della salita conclusiva. Il primo a provarci durante l'ascesa a Monte Urano è stato l'ucraino Polivoda, quasi subito ripreso e superato da Piscopiello, raggiunto però nel centro abitato del paesino marchigiano dai primi corridori del gruppo. La corsa era diventata molto incerta e il bielorusso Klimiakou insieme al vincitore del giorno prima Arredondo erano riusciti a portarsi in testa per lo sprint finale ma nell'ultima curva una scivolata del bielorusso ha trascinato a terra anche Arredondo lasciando spazio al poderoso sprint di Battaglin che si riconferma come uno dei maggiori talenti della stagione 2010.
A Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, la vittoria nella 11° edizione della Coppa Comune di Castiglion Fiorentino è andata al russo Alexander Serebryakov della Sammarinese Gruppo Lupi che al traguardo ha regolato il gruppo di sette attaccanti che si sono giocati la vittoria. Alle sue spalle sono giunti, nell'ordine, Enrico Mantovani del Team Trentino, Winner Anacona della Danton Vibert, Alessandro De Marchi del Team Friuli e Elia Favilli della Petroli Firenze, leggermente staccato a causa dell'arrivo in salita.
A Fiesse, in provincia di Brescia, nella 85° edizione del GP San Gottardo, dedicato agli Under 23, la vittoria è andata al giovane Nicola Ruffoni della Gavardo Tecmor che allo sprint batte il compagno di squadra Andrea Palini e Sebastiano Dal Cappello della Generali, per una doppietta che sottolinea in modo netto la supremazia della squadra dei due velocisti.
La corsa si è svolta lungo un circuito di 2,2 chilometri ed è stata affrontata a grande velocità sin dalle battute iniziali. La fuga più importante avviene durante il 25° giro quando Alafaci della Lucchini, Affonso della Progettociclismo, Aldegheri e Guderzo della Mantovani, Gozio della Gavardo Tecmor e Hatsuyama della Cene Valleseriana riescono a evadere, guadagnando fino a 40 secondi di vantaggio. Il gruppo, tirato da Mantovani, De Nardi Colpack e Gavardo, non sembra lasciare scampo ai fuggitivi, con il solo Alafaci che prova a rimanere in testa fino all'ultimo. Purtroppo per lui, il gruppo gli piombia dietro a 2 chilometri dall'arrivo, tirato in maniera impeccabile dalla Gavardo Tecmor che vince meritatamente con Ruffoni la gara.

MEMORIAL SECONDO MARZIALI - MONTE URANO (FM)
1° Enrico Battaglin (Ita) Zalf Desiree Fior
2° Federico Rocchetti (Ita) Casati NGC Perrel
3° Alessandro Malaguti (Ita) Calzaturieri Montegranaro
4° Alfio Locatelli (Ita) Palazzago Elledent
5° Pietro Buzzi (Ita) Futura Team Matricardi

COPPA COMUNE DI CASTIGLION FIORENTINO (AR)
1° Alexander Serebryakov (Rus) Sammarinese Gruppo Lupi
2° Enrico Mantovani (Ita) Team Trentino
3° Winner Anacona (Col) Le Village Danton
4° Alessandro De Marchi (Ita) Cycling Friuli Team
5° Elia Favilli (Ita) Petroli Firenze a 5"

GP SAN GOTTARDO - FIESSE (BS)
1° Nicola Ruffoni (Ita) Gavardo - Tecmor
2° Andrea Palini (Ita) Gavardo - Tecmor
3° Sebastiano Dal Cappello (Ita) Generali
4° Stefano Perego (Ita) De Nardi Colpack
5° Ivan Yari Zuliani (Ita) Progettociclismo Evo

fonte: federciclismo.it

0 commenti: