domenica 2 maggio 2010

Elite/Under 23. Giacomo Nizzolo vince il GP Rinascita, a Matteo Mammini la Coppa Penna, a Sebastiano Dal Cappello la Coppa 1°Maggio

Seconda parte delle gare che si sono svolte Sabato 1° Maggio nel mondo degli Under 23 ed Elite.
A Roncadelle di Ormelle, in provincia di Treviso, Giacomo Nizzolo si è aggiudicato il GP Rinascita regolando in volata il gruppo giunto compatto al traguardo. Il treno della Trevigiani ha funzionato alla perfezione portando Nizzolo davanti agli ultimi metri, dove ha potuto esprimere tutta la sua potenza e mostrare ancora una volta la sua grande classe. Alle sue spalle sono arrivati Andrea Peron del Cyber Team e il compagno di squadra Filippo Fortin. Una vittoria importante per la Trevigiani che, con quella di Pelucchi, raggiunge i 18 successi stagionali, importante bottino per essere soltanto a inizio maggio.
A Penna, in provincia di Arezzo, si è tenuta la 43° edizione della Coppa Penna. La vittoria è andata a Matteo Mammini della Mastromarco che, insieme a Gianluca Randazzo della Hopplà Magis Truck, era riuscito ad andarsene dal gruppo lungo le strade del Valdarno. Lo sprint tra i due è risultato senza storie, con Mammini più forte e più fresco rispetto a un comunque meritevole Randazzo. Il terzo posto è andato a Marco Da Castagnori della Pistoiese 1930 che ha regolato il gruppo davanti a Thomas Pinaglia e Domenico Rosini.
A Stagno Lombardo, in provincia di Cremona, è stato Sebastiano Dal Cappello ad aggiudicarsi la 55° edizione della Coppa 1° Maggio, prova dedicata agli Under 21. Dal Cappello ha dimostrato le sue qualità di potenza e grande senso tattico riuscendo a prendere in testa la S finale, a 300 metri dal traguardo, e lanciando uno sprint poderoso che gli ha permesso di arrivare con qualche metro di vantaggio sui superstiti di una caduta che ha coinvolto una buona parte del gruppo. Alle sue spalle si sono piazzati Alex Marchesini della Mantovani e Stefano Perego della Colpack Bergamasca. Per la squadra di Dal Cappello, l'Assicurazioni Generali, si tratta della prima vittoria stagionale nonché la prima della sua breve storia, come commentato dal presidente Mauro Flora: "Non abbiamo mai fatto del risultato la nostra ossessione, ma è ovvio che essere protagonisti e riuscire a centrare il risultato pieno ci riempie di entusiasmo; ciò che più mi rende felice è il fatto che questa vittoria sia arrivata in una gara under 21. E' un premio particolare che va ai sei giovani presenti nel nostro organico, sono loro il futuro del nostro progetto".
A Sora, in provincia di Frosinone, è stato il colombiano Carlos Quintero Norena a vincere la 23° edizione della Ciociarissima, portando a due vittorie il suo bottino stagionale. L'atleta della Bedogni Grassi Natalini è arrivato con 10 secondi di vantaggio sugli inseguitori Ilya Gorodnichev della Gragnano e Marco Stefani della Caparrini Le Village. La corsa ha subito una svolta all'ingresso del circuito finale con, al suo interno, la salita dei Cartoni. In 11 sono riusciti a evadere prima del primo passaggio sulla salita, rimanendo in sei al secondo passaggio. Gli attaccanti vengono ripresi e sull'ultima salita, il GPM della Portella, scollinano per primi Gorodnichev, Stefani, Quintero Norena, Vincenzo Ianniello del Gruppo Made e Bongiorno della Futura Team. Il colombiano ci prova in discesa, approfittando anche della brutta caduta che coinvolge lo sfortunato Ianniello, mentre gli altri sono più staccati. L'arrivo è un trionfo per Quintero Norena, con Gorodnichev e Stefani a occupare gli altri gradini del podio.

GP RINASCITA - RONCADELLE DI ORMELLE (TV)
1° Giacomo Nizzolo (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
2° Andrea Peron (Ita) Cyber Team
3° Filippo Fortin (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
4° Stefano Melegaro (Ita) Marchiol Orogildo Pasta Montegrappa
5° Christian Delle Stelle (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli

COPPA PENNA - PENNA (AR)
1° Matteo Mammini (Ita) Mastromarco Sensi
2° Gianluca Randazzo (Ita) Hopplà Magis Truck Italia
3° Marco Da Castagnori (Ita) Uc Pistoiese 1930 a 3''
4° Thomas Pinaglia (Ita) Maltinti Banca Credito Cambiano
5° Domenico Rosini (Ita) Team Futura

COPPA 1°MAGGIO - STAGNO LOMBARDO (CR)
1° Sebastiano Dal Cappello (Ita) Assicurazioni Generali
2° Alex Marchesini (Ita) Mantovani Team Fontana
3° Stefano Perego (Ita) Colpack Bergamasca
4° Daniele Aldegheri (Ita) Mantovani Team Fontana
5° Franco Pizzigrilli (Ita) Palazzago Elledent Colnago

LA CIOCIARISSIMA - SORA (FR)
1° Carlos Quintero Norena (Col) Bedogni Grassi Natalini
2° Ilya Gorodnichev (Rus) Gragnano a 10''
3° Marco Stefani (Ita) Caparrini Le Village
4° Manuel Francesco Bongiorno (Ita) Futura Team a 20''
5° Alexander Serebryakov (Rus) Sammarinese Gruppo Lupi

fonte: federciclismo.it

0 commenti: