domenica 2 maggio 2010

Elite/Under 23. Matteo Pelucchi vince il Trofeo Papà Cervi, Giorgio Cecchinel vittorioso a Legnano, ad Andrea Di Corrado il Trofeo Città di Cuneo

Sabato 1° Maggio molto intenso per gli Elite e gli Under 23, con ben sette gare a loro dedicate.
A Praticello di Gattico, in provincia di Reggio Emilia, Matteo Pelucchi della Trevigiani ha vinto la 40° edizione del Trofeo Papà Cervi regolando all'arrivo il gruppo compatto. Alle sue spalle, per una grande doppietta, il compagno di squadra Tomas Alberio, mentre il terzo gradino del podio è andato a Nicola Ruffoni della Gavardo Tecmor. La corsa è stata molto combattuta sin dalle prime tornate del circuito, con attacchi continui iniziati da Bruno Sanetti della Parmense. Due sono stati gli attacchi più pericolosi, uno di 13 uomini ripresi dal gruppo sotto la spinta del Team Trentino, e uno di 24 corridori, rimasti in avanscoperta fino agli ultimi 2 giri. Da questo gruppo si era sganciato Andrea Magrin del CT Friuli, ma il suo attacco è stato annullato dal gruppo tirato dalla Trevigiani nel corso dell'ultimo giro. In volata, non c'è stata storia, con Pelucchi e Alberio nettamente superiori agli altri, per un vero trionfo della Trevigiani.
A Legnano, in provincia di Milano, è stato Giorgio Cecchinel a vincere la 90° edizione della Targa d'Oro Città di Legnano, completamente dominata dalla sua squadra, la Zalf Desiree Fior. Alle sue spalle sono giunti due corridori della CarmioOro Ngc Pool Cantù, Mirko Tedeschi e Mauro Vicini, che niente hanno potuto contro gli attacchi continui della squadra veneta. La corsa si dipanava pressapoco sul circuito della Coppa Bernocchi, corsa dedicata ai professionisti. E sulle pendici del Piccolo Stelvio si sono create le fughe migliori, tutte marchiate Zalf. La prima fuga, formata da 7 corridori di cui 4 Zalf, non ha avuto molta fortuna visto che dietro le altre squadre erano intenzionate a non lasciarle molto spazio, ma all'inizio dell'ultimo giro del circuito la Zalf riesce a portare via un gruppetto formato dai suoi Stefano Agostini, Sonny Colbrelli, Marco Canola, Alberto Cecchin e Giorgio Cecchinel, con in piu i due CarmioOro Tedeschi e Vicini. Il vantaggio della fuga continua a crescere grazie soprattutto al lavoro dei cinque Zalf, che grazie al gioco di squadra nel finale riescono a mandare in fuga Cecchinel dopo svariati tentativi. Per lui un importante successo davanti ai due della CarmioOro, Tedeschi e Vicini, seguiti dagli altri quattro Zalf.
A Cuneo è Andrea Di Corrado a vincere il Trofeo Città di Cuneo, regolando allo sprint i due compagni di fuga, Emanuele Moschen della Lucchini Unidelta e Maxim Kumilevski della Podenzano. Il corridore della De Nardi Bergamasca era andato in fuga insieme a una quindicina di altri corridori nel finale di corsa. Di Corrado prova per due volte l'attacco, la prima volta senza fortuna, mentre la seconda con Moschen e Kumilevski riesce ad andarsene. Allo sprint finale ai 300 metri parte per primo Moschen ma Di Corrado si mette alla sua ruota e riesce a spuntarla sul traguardo.

TROFEO PAPA' CERVI - PRATICELLO DI GATTICO (RE)
1° Matteo Pelucchi (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
2° Tomas Alberio (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
3° Nicola Ruffoni (Ita) Gavardo Tecmor
4° Andrea Palini (Ita) Gavardo Tecmor
5° Ramon Baldoni (Ita) Calzaturieri Montegranaro

TARGA D'ORO CITTA' DI LEGNANO (MI)
1° Giorgio Cecchinel (Ita) Zalf Desiree Fior
2° Mirko Tedeschi (Ita) Carmiooro Ngc Cantù a 12''
3° Mauro Vicini (Ita) Carmiooro Ngc Cantù a 24''
4° Marco Canola (Ita) Zalf Desiree Fior
5° Alberto Cecchin (Ita) Zalf Desiree Fior

TROFEO CITTA' DI CUNEO
1° Andrea Di Corrado (Ita) De Nardi Daigo Bergamasca
2° Emanuele Moschen (Ita) Lucchini Unidelta Ecovalsabbia
3° Maxim Kumilevski (Blr) G.S. Podenzano
4° Luca Benedetti (Ita) Lucchini Unidelta Ecovalsabbia
5° Andrea Barbetta (Ita) S.C. Cene Valle Seriana

fonte: federciclismo.it

0 commenti: