martedì 4 maggio 2010

Elite/Under 23. Marco Stefani vince il Trofeo Leoni, Andrea Pasqualon vince il Giro dei 3 Ponti, Paolo Centra vince in Toscana

Domenica 2 Maggio, oltre alla gara internazionale del Circuito del Porto, gli Under 23 e gli Elite si sono potuti mettere in mostra in altre tre gare sul territorio nazionale.
A Rieti è stato Marco Stefani della Caparrini Le Village a vincere il 26° Trofeo Adolfo Leoni superando in volata il compagno di fuga Ilya Gorodnichev della Gragnano, mentre al terzo posto si piazza Manuel Roberto Bongiorno della Futura Team Matricardi. La corsa si è decisa quando il gruppo è entrato nel circuito che aveva al suo interno il GPM La Foresta - Castelfranco. A metà gara sono in tre ad avvantaggiarsi, Stefani, Gorodnichev e l'altro russo Kholod. I tre proseguono compatti riuscendo a guadagnare un buon margine sul plotone. Al penultimo passaggio Kholod si stacca, mentre dal gruppo esce Bongiorno nel tentativo di riprendere i primi due senza successo. In volata Stefani batte nettamente Gorodnichev, mentre Bongiorno arriva a 45 secondi di ritardo, con il gruppo a 1 minuto e 30 secondi regolato da Salvatore Puccio.
A San Donà di Piave, in provincia di Venezia, è stato Andrea Pasqualon ad aggiudicarsi il 59° Giro dei 3 Ponti, corsa abbinata al campionato regionale veneto under 23 ed elite. In volata il corridore della Zalf Desiree Fior ha superato con un colpo di reni proprio sulla linea del traguardo il russo Ivan Balykin della Coppi Gazzera Videa, mentre terzo è giunto Matteo Pelucchi della Trevigiani. La corsa è stata contraddistinta da molti tentativi di fuga, ben controllati dalle squadre dei velocisti. La Zalf, la Trevigiani e la Marchiol hanno iniziato a gestire la corsa procedendo davanti al gruppo, con l'obbiettivo di portare davanti i propri sprinter. In volata è stato Pasqualon il migliore davanti a Balykin e Pelucchi. Pasqualon si è anche laureato campione regionale veneto Under 23 mentre il titolo elite è andato a Matteo Busato della Zalf, arrivato 9° nell'ordine d'arrivo.
A Castelfranco di Sopra, in provincia di Arezzo, Paolo centra ha vinto la 1° edizione del Memorial Paracadutisti Caduti di Kabul. Il corridore in volata ha superato il compagno di squadra del Team Futura Matricardi Domenico Rosini e Lorenzo Bani della Maltinti. La corsa si è sviluppata prima nella provincia di Siena, spostandosi successivamente nella provincia di Arezzo. La seconda parte della corsa ha selezionato in maniera netta il gruppo, con il Team Futura Matricardi a fare la parte della protagonista. Nel finale, con solo 15 corridori rimasti davanti, il duo Rosini - Centra ha fatto la differenza con il secondo che è riuscito a superare il primo, precedento Lorenzo Bani giunto terzo.

TROFEO ADOLFO LEONI - RIETI
1° Marco Stefani (Ita) Caparrini Le Village
2° Ilya Gorodnichev (Rus) Gragnano
3° Manuel Roberto Bongiorno (Ita) Futura Team Matricardi a 45''
4° Salvatore Puccio (Ita) Bedogni Grassi Natalini a 1'30''
5° Antonino Parrinello (Ita) Bedogni Grassi Natalini

GIRO DEI 3 PONTI - SAN DONA' DI PIAVE (VE)
1° Andrea Pasqualon (Ita) Zalf Desiree Fior
2° Ivan Balykin (Rus) Coppi Gazzera Videa
3° Matteo Pelucchi (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
4° Alberto Cecchin (Ita) Zalf Desiree Fior
5° Federico De Gaspari (Ita) Marchiol Pasta Montegrappa

MEMORIAL CADUTI DI KABUL - CASTELFRANCO DI SOPRA (AR)
1° Paolo Centra (Ita) Team Futura Matricardi
2° Domenico Rosini (Ita) Team Futura Matricardi
3° Lorenzo Bani (Ita) Maltinti Banca Credito Cambiano
4° Sante Liquori (Ita) Petroli Firenze
5° Giuseppe Conversano (Ita) Odoardi Camel

fonte: federciclismo.it

0 commenti: