martedì 4 maggio 2010

Giro d'Italia 2010. Presentazione delle squadre: Team Saxo Bank (Danimarca)

Dodicesima parte della nostra analisi alle squadre partecipanti al prossimo Giro d'Italia. Ora è il turno della danese Team Saxo Bank.
Lasciati a casa i due Schleck, Cancellara e Breschel, la Saxo Bank si presenta al Giro con una formazione imbottita di giovani di belle speranze e due vecchietti terribili, esperti e pericolosi. Un vero leader per la classifica generale non c'è ma probabilmente proveranno a fare classifica Gustav Larsson e Chris Anker Sorensen, con il primo che potrebbe anche vestire la prima maglia rosa nel prologo di Amsterdam, ma con l'obiettivo dei primi 10-15 difficilmente alla loro portata. Nelle volate la squadra ha almeno tre carte da giocarsi: Baden Cooke, Michael Morkov e Lucas Sebastian Haedo. Cooke sarà sicuramente lo sprinter designato ma nelle ultime stagioni ha decisamente perso il suo spunto vincente, facendolo diventare un buon sprinter sempre piazzato. Il discorso per Haedo e Morkov è simile, ma se il primo deve prima di tutto ambientarsi in Europa e successivamente lavorare per migliorare, il discorso su Morkov è più ampio: qui ci troviamo di fronte, insieme ad Alex Rasmussen, un corridore che potrebbe simboleggiare il futuro della Danimarca negli sprint. E per un già campione del mondo su pista il test di una corsa come il Giro non può che fargli bene. In volata sarà importante il supporto di Anders Lund, mentre il vecchietto Nicki Sorensen cercherà di vincere una tappa al Giro dopo averne vinta una per ogni grande corsa a tappe, sicuramente attraverso qualche fuga. La grande sorpresa del Giro di Romandia, Richie Porte, ha dimostrato di essere un buon cronoman e di tenere abbastanza in salita. Gregario prezioso e uomo da finale di tappa, vedremo se farà qualcosa progresso particolare. Conclude la squadra il lussemburghese Laurent Didier.
In sintesi, Chris Anker Sorensen e Gustav Larsson se vorranno curare la classifica generale potrebbero arrivare tra i primi 20-25 ma i due sono ancora giovani e potrebbero usare questa corsa per testarsi sulle tre settimane. Per le volate Baden Cooke è pronto, con Haedo e Morkov pronti a imparare. Da tenere d'occhio Richie Porte e il fugaiolo Nicki Sorensen. Obiettivo una tappa, o con Cooke, o con una crono di Larsson, o una fuga per tuti gli altri.

Iscritti
- Baden Cooke (Aus) 1978
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Ritirato nel 2005. 4° nella 1°tappa con arrivo a Tropea al Giro 2005. 44 vittorie da professionista in carriera tra cui una tappa al Tour de France, un GP de Fourmies, una Dwars door Vlaanderen, una Paris - Correze e un GP La Marseillaise.
- Laurent Didier (Lux) 1984
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore di una tappa della Fleche du Sud e della cronometro dei Giochi dei Piccoli Stati d'Europa nel 2005.
- Lucas Sebastian Haedo (Arg) 1983
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore di due tappe alla Vuelta a Leon nel 2005 e di una tappa al Tour de San Luis nel 2009.
- Gustav Erik Larsson (Swe) 1980
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 14° nel 2008. 8° in due cronometro, l'11°tappa a Pontedera al Giro 2006 e la 10°tappa con arrivo a Urbino nel 2008. Vincitore del Tour du Poitou Charentes e vicecampione del mondo a cronometro nel 2009.
- Anders Lund (Den) 1985
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 102° nel 2008. 9° nella 3°tappa con arrivo a Valdobbiadene al Giro 2009. Vincitore di una tappa al Circuito delle Ardenne nel 2005.
- Michael Morkov (Den) 1985
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore di una tappa al Giro del Capo nel 2008 e oro nell'Americana ai Campionati Mondiali su Pista nel 2009.
- Richie Porte (Aus) 1985
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore del GP di Felino e di una tappa del Giro d'Italia Baby nel 2009 e di una tappa al Giro di Romandia a cronometro quest'anno.
- Chris Anker Sorensen (Den) 1984
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 28° nel 2008. 12° nella 2°tappa con arrivo ad Agrigento al Giro 2008. Vincitore di una tappa al Giro del Delfinato e una al Giro d'Austria nel 2008, della Japan Cup nel 2009.
- Nicki Sorensen (Den) 1975
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 34° nel 2008. 17° nella 19°tappa con arrivo alla Presolana al Giro 2008. Due volte campione danese, una tappa alla Vuelta a Espana e una al Tour de France, vincitore del GP de la Marseillaise nel 2005.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Larsson potrebbe fare classifica per finire nei 10, squadra che punterà a conquistare qualche cronometro e/o qualche volata.