sabato 8 maggio 2010

Five Rings of Moscow, nel prologo vince Ivan Kovalev della Moscow, nella 1°tappa vittoria a Firsanov su Reshetko, leader della classifica generale

Una delle corse più antiche del mondo, la Five Rings of Moscow, ha preso il via il 6 Maggio in Russia e terminerà il 10 dopo cinque intense tappe nella città di Mosca. Alla corsa partecipano le migliori squadre dell'Est europeo tra cui tutte le migliori squadre russe.
Il prologo è andato a Ivan Kovalev della Moscow che ha preceduto ben 4 corridori dell'Itera - Katusha. Infatti, alle sue spalle sono arrivati Andrey Solomennikov a 4 secondi, Dmitry Kosyakov a 5 secondi, Alexander Mironov e Sergey Rudaskov a 7 secondi. Per Kovalev si tratta della prima vittoria stagionale dopo l'ottimo terzo posto alla Mayor Cup di qualche giorno fa.
Ma è stata la prima tappa a rivoluzionare la classifica generale. La vittoria è andata a Sergey Firsanov della Centr Letnih Vidov Sporta che in volata ha superato il compagno di fuga Evgeny Reshetko della Dinamo Moscow mentre terzo è giunto Alexander Khatuntsev della Moscow, arrivato con qualche secondo di vantaggio sul gruppo. La tappa si correva lungo lo stesso circuito del Memorial Dyachenko di qualche giorno fa da 13,6 chilometri, da ripetere per 10 volte. Al secondo giro è partita la fuga decisiva formata da Firsanov, Reshetko e Alexander Porsev dell'Itera - Katusha. I tre hanno iniziato a guadagnare rispetto al plotone arrivando a metà corsa con un vantaggio di 3 minuti e 40 secondi. Al settimo giro ci hanno provato Boris Shpilevsky della Katyusha Continental, Mikhail Antonov dell'Itera Katusha e Dmitry Sokolov della nazionale russa, che sono riusciti ad arrivare a 2 minuti dai fuggitivi ma senza guadagnare più di tanto sul plotone. I tre inseguitori a due giri dalla fine hanno desistito e si sono fatti riprendere, mentre davanti Porsev si staccava per la stanchezza di una lunga fuga. Allo sprint Firsanov risultava il migliore su Reshetko, ma è quest'ultimo a vestire la maglia di leader con 10 secondi di vantaggio su Firsanov e 2 minuti e 9 secondi su Khatuntsev.

PROLOGO
1° Ivan Kovalev (Rus) Moscow
2° Andrey Solomennikov (Rus) Itera - Katusha a 4''
3° Dmitry Kosyakov (Rus) Itera - Katusha a 5''
4° Alexander Mironov (Rus) Itera - Katusha a 7''
5° Sergey Rudaskov (Rus) Itera - Katusha a 7''

1°TAPPA
1° Sergey Firsanov (Rus) Centr Letnih Vidov Sporta
2° Evgeny Reshetko (Rus) Dinamo Moscow s.t.
3° Alexander Khatuntsev (Rus) Moscow a 2'04''
4° Vitaliy Popkov (Ukr) ISD Continental a 2'09''
5° Igor Boev (Rus) Centr Letnih Vidov Sporta s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Evgeny Reshetko (Rus) Dinamo Moscow
2° Sergey Firsanov (Rus) Centr Letnih Vidov Sporta a 10''
3° Alexander Khatuntsev (Rus) Moscow a 2'09''
4° Andrey Solomennikov (Rus) Itera - Katusha a 2'10''
5° Alexander Porsev (Rus) Itera - Katusha s.t.

0 commenti: