venerdì 7 maggio 2010

Giro d'Italia 2010. Presentazione delle squadre: Androni Giocattoli (Italia)

Ventesima puntata della rassegna attraverso le squadre che parteciperanno alla prossima edizione del Giro d'Italia 2010. Dopo l'Acqua & Sapone, passiamo all'Androni Giocattoli.
La squadra italiana continua nella sua tradizione che ormai da anni la vuole come una delle più forti squadre in salita, ma quest'anno con una variabile in più. Perché se l'anno scorso Michele Scarponi puntava ai traguardi parziali, quest'anno sembra intenzionato a provare a fare classifica. E, detto tra noi, con una squadra del genere c'è l'obbligo morale di provarci. Scarponi è uomo da corse a tappe, riesce a recuperare bene gli sforzi, si difende sia in salita che a cronometro e ha una tenacia che pochi altri hanno. La forza dell'Androni sta soprattutto nell'incredibile collettivo: avere in squadra tre corridori come Jose Serpa, Carlos Ochoa e Jackson Rodriguez, ai quali si possono aggiungere Leonardo Bertagnolli e Alessandro Bertolini, non fa altro che aumentare le possibilità della squadre di dominare in montagna. Serpa e Ochoa sono due gregari infaticabili, in grado di arrivare con i migliori in qualsiasi tappa alpina, mentre Rodriguez è un talento che sta maturando pian piano, in salita ha dei numeri pazzeschi e in una volata ristretta è molto temibile. Bertagnolli e Bertolini sono dei grandi attaccanti e degli incredibili gregari, sempre pronti a tirare per il proprio capitano un giorno e andare in fuga per se stessi l'altro. L'Androni schiera anche un buon velocista, Alberto Loddo, che può regalare qualche prezioso piazzamento nelle volate di gruppo, aiutato da Rubens Bertogliati e Cameron Wurf, ottimi passisti che faranno comodo anche nella cronosquadre.
In sintesi, l'Androni ha Scarponi come capitano ma Serpa, Ochoa e Rodriguez non possono essere considerati dei gregari. Piazzare due corridori tra i 10 non è un'impresa impossibile, né vincere più di una tappa come l'anno scorso, grazie anche agli attacchi di Bertagnolli e Bertolini e alle volate di Loddo. Come per l'Acqua & Sapone, questa formazione è nettamente superiore rispetto a quelle di molte altre squadre presenti.

Iscritti
- Leonardo Bertagnolli (Ita) 1978
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 25° nel 2003. Vincitore della 15°tappa con arrivo a Faenza al Giro 2009. Vincitore di una San Sebastian nel 2007, di una tappa alla Vuelta a Espana, di una Coppa Placci, di una Coppa Agostoni, di un Trofeo Melinda e di un GP Camaiore.
- Rubens Bertogliati (Swi) 1979
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 52° nel 2004. 2° nella 14°tappa con arrivo al San Luca al Giro 2009. Vincitore di una tappa al Tour de France e del GP Chiasso nel 2002, campione nazionale a cronometro nel 2009.
- Alessandro Bertolini (Ita) 1971
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 53° nel 2004. Vincitore dell'11°tappa con arrivo a Cesena al Giro 2008. Vincitore di un Giro del Piemonte, un Giro del Veneto, una Coppa Placci, un Giro della Provincia di Lucca, due volte il Giro dell'Appennino, una Coppa Agostoni e una Coppa Sabatini.
- Alberto Loddo (Ita) 1979
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Sempre ritirato. 3° nella 4°tappa con arrivo a Hotton al Giro 2006. Vincitore di 27 gare da professionista, tra cui un Tour of Qatar nel 2003 e una tappa al Giro di Sardegna quest'anno.
- Carlos Jose Ochoa (Ven) 1980
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 29° nel 2009. 20° nella 17°tappa con arrivo sul Blockhaus al Giro 2009. Vincitore di una Vuelta Independencia Nacional e di una Vuelta a Venezuela.
- Jackson Rodriguez (Ven) 1985
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 25° nel 2009. 8° nell'8°tappa con arrivo a Bergamo al Giro 2009. Vincitore della Vuelta Mexico nel 2009 e di una tappa al Tour de San Luis quest'anno.
- Michele Scarponi (Ita) 1979
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 16° nel 2003. Vincitore della 6° e della 18° tappa al Giro 2009. Vincitore di una Tirreno Adriatico, di una Course de la Paix e due volte vincitore della Settimana Lombarda.
- Jose Serpa Perez (Col) 1979
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 12° nel 2009. 3 volte 8° al Giro 2009, negli arrivi a Monte Petrano, sul Vesuvio e nella cronometro delle 5 Terre. Vincitore di un Tour de Langkawi, di una Vuelta a Venezuela, di una tappa alla Settimana Coppi e Bartali e di una tappa alla Settimana Lombarda
- Cameron Wurf (Aus) 1983
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore della Chrono Champenois e 2° ai campionati oceanici a cronometro nel 2007.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Storicamente una squadra d'attacco, al Giro ha sempre fatto bene e quest'anno ci sono tutti i presupposti per far benissimo.
Da valutare Scarponi sulle 3 settimane di corsa in ottica classifica generale.
Miglior team per le tappe di montagna.