domenica 30 maggio 2010

GP de Plumelec Morbihan all'australiano Wesley Sulzberger della Francaise des Jeux

L'australiano Wesley Sulzberger ha vinto l'edizione 2010 del Grand Prix de Plumelec Morbihan grazie a un'azione solitaria nel finale di corsa. Il corridore della Francaise des Jeux ha preceduto i francesi Renaud Dion della Roubaix Lille Metropole, staccato di 41 secondi, e Stephane Augé della Cofidis, a 44 secondi di ritardo. Per il giovane Sulzberger, classe '86, è la sesta vittoria internazionale in carriera e sicuramente il successo più importante in carriera dopo quel secondo posto alle spalle di Peter Velits nel campionato del mondo Under 23 di Stoccarda 2007.
La corsa si è decisa negli ultimi 30 chilometri quando una fuga di otto corridori ha preso il largo. Insieme a Sulzberger si trovavano davanti anche Dion, Augé, Pierrick Fedrigo della BBox Bouygues Telecom, Sebastien Duret della Bretagne - Schuller, David Le Lay dell'Ag2R, Maxime Mederel della Big Mat Auber 93 e Brice Feillu della Vacansoleil. Gli attaccanti sono riusciti a guadagnare un grande margine sugli inseguitori potendosi giocare la tappa tra di loro. Con molti dei componenti del gruppo di testa che pensavano a come affrontare la salita finale, la Cote de Cadoudal, a 14 chilometri dall'arrivo ha lanciato il proprio attacco, conquistando un buon margine di vantaggio da poter gestire sull'erta conclusiva. L'australiano non è più stato ripreso mentre gli altri componenti del gruppetto sono arrivati alla spicciolata al traguardo.
"Vincere qui dopo Simon Gerrans (vincitore nel 2007) è qualcosa di speciale. Vengo da uno stage in montagna con la Francaise des Jeux e ho capito rapidamente che le sensazioni erano buone" ha dichiarato il vincitore dopo l'arrivo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Wesley Sulzberger (Aus) Francaise des Jeux
2° Renaud Dion (Fra) Roubaix Lille Metropole a 41''
3° Stephane Augé (Fra) Cofidis a 44''
4° Pierrick Fedrigo (Fra) BBox Bouygues Telecom a 48''
5° David Le Lay (Fra) Ag2R La Mondiale a 52''
6° Maxime Mederel (Fra) Big Mat - Auber 93 a 1'09''
7° Sebastien Duret (Fra) Bretagne - Schuller a 1'19''
8° Brice Feillu (Fra) Vacansoleil a 2'13''
9° Pierre Rolland (Fra) BBox Bouygues Telecom a 3'31''
10° Laurent Pichon (Fra) Bretagne - Schuller a 3'34''

fonte: ouest-france.fr

0 commenti: