domenica 30 maggio 2010

Bayern - Rundfahrt, tappa e maglia a Maxime Monfort, si rivede Malori, secondo

Il belga Maxime Monfort ha vinto la quarta tappa della Bayern Rundfahrt, una cronometro di 27,8 chilometri nella città di Berching. Il corridore dell'HTC - Columbia ha preceduto di 12 secondi l'italiano Adriano Malori della Lampre Farnese Vini e di 48 secondi il compagno Hayden Roulston, al quarto e quinto posto si sono piazzati l'australiano Travis Meyer della Garmin Transitions e lo sloveno Simon Spilak della Lampre, entrambi a 49 secondi dal vincitore. Per Monfort, campione belga a cronometro in carica, si tratta della prima vittoria stagionale che potrebbe subito essere raddoppiata oggi con la vittoria nella classifica finale.
"Stavo molto bene dopo la prima parte della corsa questa settimana ed ero fiducioso. La distanza era perfetta per me e c'erano due salite" ha dichiarato Monfort dopo l'arrivo. "Cosa posso dire, è stato semplicemente perfetto ed ero particolarmente motivato. Ho detto tutto in questa tappa ed è andata così. Non avevo corso per cinque settimane e non pensavo che la mia forma fosse così buona. Ma in ogni tappa della corsa mi sentivo sempre un po' meglio e oggi ero al meglio. E' stata una tappa molto movimentata, con due difficili salite tra il 5 e il 10 percento che erano perfette per me".
Alle spalle di un grande Monfort bisogna segnalare il secondo posto di Malori, staccato soltanto di 12 secondi e autore di una grandissima prova, il primo grande segnale della sua classe tra i professionisti. Malori è ancora molto giovane (classe '88) e la squadra, finora, l'aveva tenuto coperto, facendosi vedere in qualche fuga al Giro della Turchia.
"Malori ha sfoggiato una grande prestazione, confermando tutta la sua classe nelle prove contro il tempo e dando continuità a quanto già di buono aveva mostrato in questa prima parte di stagione" ha dichiarato il suo direttore sportivo Piovani. "Forse Adriano avrebbe dovuto scegliere l'agilità piuttosto che la potenza nella parte centrale del percorso, quella più mossa: il suo tempo sarebbe stato molto vicino a quello di Monfort". Sicuramente, un segnale da parte di un (futuro) campione.

ORDINE D'ARRIVO
1° Maxime Monfort (Bel) Team HTC - Columbia
2° Adriano Malori (Ita) Lampre - Farnese Vini a 12''
3° Hayden Roulston (Nzl) Team HTC - Columbia a 48''
4° Travis Meyer (Aus) Garmin - Transitions a 49''
5° Simon Spilak (Slo) Lampre - Farnese Vini s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Maxime Monfort (Bel) Team HTC - Columbia
2° Adriano Malori (Ita) Lampre - Farnese Vini a 12''
3° Simon Spilak (Slo) Lampre - Farnese Vini a 49''
4° Simon Geschke (Ger) Skil - Shimano a 1'00''
5° Christophe Riblon (Fra) Ag2R La Mondiale s.t.
6° Nelson Oliveira (Por) Xacobeo Galicia a 1'04''
7° Stefan Denifl (Aut) Cervelo Test Team a 1'06''
8° Kristof Vandewalle (Bel) Topsport Vlaanderen s.t.
9° Igor Anton (Esp) Euskaltel - Euskadi a 1'10''
10° Romain Sicard (Fra) Euskaltel - Euskadi s.t.

0 commenti: